Apple, molto più di un picoproiettore

Ci si potrà scambiare foto, video e file trascinandoli da uno schermo proiettato all'altro, oppure combinare i display per creare un megaschermo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-08-2011]

Apple picoproiettore brevetto iPhone

L'idea di integrare un picoproiettore all'interno dei sempre più diffusi dispositivi portatili - dai tablet agli smartphone - non è certo nuova e ha i suoi vantaggi evidenti; Apple tuttavia è riuscita a pensare a qualcosa che va ancora oltre.

L'ultimo brevetto richiesto dalla società di Cupertino copre infatti una varietà di usi dei picoproiettori che un giorno saranno integrati nei prodotti con la Mela morsicata molto più flessibile della semplice visualizzazione di immagini.

L'idea è infatti permettere di far interagire tra loro i vari contenuti proiettati da dispositivi diversi, siano i proiettori integrati nel tablet o nello smartphone oppure collegati a un laptop o a un desktop.

Ogni display proiettato sarà "cosciente" della presenza di altri, e si metterà in comunicazione con loro abilitando anche la condivisione di file e risorse, presenti in locale o in remoto: l'interfaccia permetterà quindi all'utente, per esempio, di spostare gli oggetti proiettati da un display all'altro usando delle gesture catturate dalla videocamere dei dispositivi o gli schermi fisici.

Inoltre si potranno unire i diversi schermi proiettati creandone uno solo, mentre ogni parametro della configurazione sarà gestibile dai singoli dispositivi.

Ovviamente la semplice richiesta di un brevetto non significa in alcun modo che presto vedremo questa tecnologia all'opera: è tuttavia un indizio della direzione in cui Apple si sta muovendo e di che cosa possiamo aspettarci di trovare sull'iPhone di dopodomani.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

{No}
Le idee non si possono brevettare, puoi brevettare solo il modo in cui un dispositivo funziona.
13-8-2011 14:05

Quoto, con questo sistema si determinano aberrazioni che, a mio giudizio, più che favorire la ricerca e gli utilizzatori finali, li deprimono. :cry: Leggi tutto
13-8-2011 14:03

funziona che se dai abbastanza dettagli te lo passano.....d'altronde è vero che il brevetto in sè non copre la realizzazione ma proprio l'idea, quindi è giusto. Il problema è il sistema che c'è dietro ai brevetti che è completamente sbagliato. Leggi tutto
13-8-2011 10:24

{pippolo}
Ma Come funziona? Non parlo del proiettore, ma della corsa al brevetto di cose ancora non realizzate, allora tra un po brevettero' l'idea di ricavare oro dall' amianto, non si sa mai che un domani ci si riesca, o l'automobile che funziona ad acqua
12-8-2011 16:45

Sarebbe bello, aspettiamo di vedere se diventerà una realtà, speriamo. Leggi tutto
12-8-2011 14:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ricevi un'email con un allegato Word dal nome “Addebiti”. Cosa fai?
Scarico il file e lo apro. Dev'essere qualcosa di importante
Prima di aprirlo, scansiono il file alla ricerca di eventuali virus
Inoltro l'email alla mia banca o alla mia azienda
Cancello il messaggio

Mostra i risultati (3732 voti)
Aprile 2026
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics