Vacanze 2011 senza computer e possibilmente senza partner

Dall'analisi dei messaggi pubblicati a luglio e ad agosto, emergono vecchie e nuove tendenze on the beach: l'antropologia culturale da spiaggia e il vu pregà con chiese gonfiabili.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-09-2011]

vu pregà

A giudicare dalle conversazioni in Rete, analizzate da Reputation Manager tra luglio e agosto sul tema "vacanze", gli italiani quest'anno si sono orientati su vacanze brevi, spesso frammentate, prediligendo mete italiane - nei racconti degli internauti vanno per la maggiore Toscana per la collina e Puglia per il mare - o le vicine Grecia, Croazia, Spagna e Portogallo.

Una tendenza che ha premiato il web come canale privilegiato sia in fase di pianificazione che di prenotazione della vacanza. Prima di partire, infatti, tantissimi utenti si sono rivolti ai loro amici virtuali sui forum, per scambiarsi consigli su località e metodi per risparmiare, ricevendo in cambio puntuali segnalazioni sui siti che permettono di reperire le offerte a seconda delle varie esigenze.

Al contrario di quanto emerso da un sondaggio di nemmeno un mese fa, il Pc non sembra essere altrettanto apprezzato come oggetto e passatempo estivo, anzi molti italiani dichiarano di abbandonarlo prima della partenza e ritrovarlo solo al loro rientro, perché lo associano a una situazione di staticità e lavoro.

Una volta scelta la meta è frequente l'abitudine di condividerla in rete pubblicando le immagini dei luoghi che si visiteranno, producendo così carrellate di foto ancora prima di partire, oltre che durante e dopo. Ma più che alla destinazione, gli italiani che dialogano in rete appaiono molto interessati alla scelta dei compagni di viaggio.

Il dibattito più frequente riguarda la decisione, agognata dagli uomini e condannata dalle donne, di partire da soli o con gli amici anziché con il/la partner. Nelle community più attive e frequentate capita anche che qualcuno si proponga come "il ragionier Filini" della situazione, pianificando gite ed escursioni nelle quali coinvolgere i compagni di forum.

Per quanto riguarda il comportamento dei vacanzieri, il luogo di principale osservazione di comportamenti e abitudini resta la spiaggia, in particolare quella libera, che sembra essere vissuta più come luogo d‘incontro e relazione che come occasione di attività fisica o di relax al sole.

Forse per questo motivo i giudizi più netti sono espressi sul look: bocciati gli slip per gli uomini e il trucco per le donne. Un chiodo fisso degli italiani sotto l'ombrellone è anche l'alimentazione: cosa mangiare in spiaggia? Si scelgono per lo più spuntini a base di frutta e verdura per idratarsi e contrastare il caldo.

Per quanto riguarda poi l'organizzazione delle giornate, in prima linea ci sono mamme e amanti degli animali, che si preoccupano e discutono online di come intrattenere i loro "cuccioli" in spiaggia.

Non mancano infine le nuove mode più o meno stravaganti: accanto ai cosiddetti "vu cumprà", quest'anno sono arrivati in spiaggia anche i "vu pregà", sacerdoti e suore che coinvolgono i bagnanti in momenti di culto e preghiera all'interno di chiese gonfiabili, con o senza danza al ritmo di nuovi pezzi disco composti da preti dj, come "Shake the devil off".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Io, per esempio. Che non sopporto tablet e micropc o smartphone con schermi di dimensioni dementi e bambini assortiti che in spiaggia si mettono a usare feisbuk. Mi sono portato in ferie il mio PC 4core, 1 Tb di hdd, 4 gb di ram e scheda video 5830 con schermo 32 pollici HD(il mio tv monitor LED ultraleggero, solo un poco... Leggi tutto
2-9-2011 18:09

Chi sopporta più il PC?? Leggi tutto
1-9-2011 15:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale di queste affermazioni concordi maggiormente?
Il Governo sta facendo troppo poco per portare la banda larga anche nelle zone più remote.
Il Governo riuscirà a migliorare la diffusione della banda larga.
Il Governo vorrebbe fare di più per la diffusione della banda larga, ma mancano le risorse.
Il Governo non sta facendo abbastanza per reperire risorse per la banda larga.
Al Governo non frega nulla della banda larga a meno che qualche lobby o qualche gruppo finanziario o industriale gliela chieda; a quel punto troverà il modo di mettere una nuova tassa ai pensionati o ai lavoratori dipendenti per reperire i fondi.

Mostra i risultati (3496 voti)
Aprile 2024
La IA di Microsoft che fa parlare (e cantare) le fotografie
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics