Se Google Docs smette di funzionare

Un malfunzionamento nella suite svela la più grande debolezza del cloud computing.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-09-2011]

Google Docs irraggiungibile

Di tanto in tanto succede qualcosa che fa per lo meno dubitare della corsa al cloud computing.

Google Docs, la suite di programmi per ufficio da utilizzare online, oggi ha sofferto di un malfunzionamento che ne ha impedito l'utilizzo da parte degli utenti, compresi quelli aziendali, per una trentina di minuti.

La lista dei documenti, l'elaboratore di testi e l'applicazione di disegno a un certo punto hanno semplicemente smesso di rispondere.

Google si è immediatamente messa all'opera per scoprire che cosa stesse succedendo, e ora i programmi funzionano normalmente.

Tutto ciò solleva però ancora una volta la questione sulla convenienza dell'affidarsi completamente a un servizio esterno che potrebbe cessare di essere disponibile all'improvviso.

Se Google Docs smette di funzionare, fosse anche per pochi minuti, smette di funzionare per tutti. Se una copia locale di Office va in crash, un altro computer può sopperire alle necessità.

Ciò non vuol dire che il cloud computing sia dannoso in toto, ma che prima di consegnarsi alle soluzioni remote conviene avere un piano di riserva, o accertarsi che il lavoro che si sta svolgendo possa aspettare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

grazie. bisogna ci studi sopra un pò.....
12-9-2011 08:17

Come server warehouse? Il sistema di Sorceforce è open. All'interno di esso esistono anche altri progetti simili. Docebo è per e-learning ma si può sfruttare le capacità anche come server "magazzino". In questo caso il "maestro" è il capo e "alunno" e il dipendente. :wink: Ciao Leggi tutto
11-9-2011 16:47

avresti qualche documento in materia?
10-9-2011 22:14

Verissimo! Io, tradizionalista, backup-po tutto. Alla fine però mi ritrovo parecchi duplicati in giro! Allora mettere in rete è conveniente ma se quella volta non possiedi un internet o non è veloce? :shock: Fare un server warehouse, ovvero un server dove tutti posso accedere in vari modi (cvs, ftp, ssh, ecc..) per depositare quello... Leggi tutto
10-9-2011 15:41

io ho un account ubuntu one. però affidarsi in toto al cloud computing lo trovo "pericoloso", anche per i problemi di sovraccarico di una rete come quella italiana se devo portare fuori del materiale le soluzioni sono due: o lo metto nella chiavetta oppure su ubuntu one per le aziende è vero che talvolta ci sarebbe davveroi... Leggi tutto
10-9-2011 10:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Trovata l'acqua su Marte. E la vita? Secondo te su Marte...
C'è stata vita, sotto forma di batteri.
C'è stata vita intelligente.
C'è vita, ma solo unicellulare.
Non c'è mai stata alcuna forma di vita.
Ci sono impianti e costruzioni aliene.
Nessuna delle risposte precedenti è corretta.

Mostra i risultati (4328 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics