Da Ecopass ad Area C

A Milano l'Ecopass si trasforma in congestion charge: si pagherà per accedere al centro (Area C) anche se si ha un'auto poco inquinante. Sei d'accordo?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-01-2012]

ecopass

A Milano l'Ecopass si è trasformato in congestion charge: si paga per accedere al centro anche se si ha un'auto poco inquinante. Sei d'accordo?
Sono favorevole a questo modello, per le grandi città: bisogna usare meno l'auto.
Sono contrario in generale: non serve, è solo una tassa per spillare quattrini ai cittadini.
Era meglio il vecchio modello, in cui le auto meno inquinanti non pagavano (o pagavano di meno).
Il problema non mi tocca: non vivo e non vado mai né a Milano né in altre grandi città.

Mostra i risultati (2608 voti)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 23)

Sono d'accordo sul fatto che le restrizioni al traffico siano state concepite male e gestite peggio, comunque separerei l'opinione politica da quella amministrativa. Per i meneghini almeno, la ragione del fallimento è nota: le municipalizzate e specialmente ATM sono in forte rosso per le conseguenze della pandemia, laddove al contempo la... Leggi tutto
11-10-2022 07:21

A distanza di dieci anni lo scopo declamato della area C ovvero la riduzione dell'inquinamento atmosferico è fallito, prova ne che il comune di Milano ha inasprito i divieti di accesso per combattere l'inquinamento atmosferico, creando oltre all'era C, anche l'area B grande quanto il comune di Milano stesso, ed in cui nessun veicolo... Leggi tutto
10-10-2022 17:06

Al netto della caterva di inesattezze tecniche sopra esposte, qui la questione è diversa e comunque va differenziata in base a due aspetti: per quanto concerne il traffico "civile", tutto va commisurato al livello di servizi alternativi offerti al cittadino (e qui, non essendo milanese, non mi spingo troppo in là, limitandomi a... Leggi tutto
27-11-2012 16:55

Al di la del fatto che una panda 750 inquina meno du un suv 3000 e E sta solo per codice di omologazione. Trattandosi di congestion charge le auto dovrebbero pagare in base a quantomtraffico generano ovvero per quanta superficie occupano. E lo dico avendo una SW da quasi 5m di lunghezza....
16-1-2012 18:37

Cavoli hai ragione :!: Mi sono confuso con Euro1. Il pre-Euro è Euro 0 ed è senza catalizzatore. Ciao
11-11-2011 01:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A Milano l'Ecopass si è trasformato in congestion charge: si paga per accedere al centro anche se si ha un'auto poco inquinante. Sei d'accordo?
Sono favorevole a questo modello, per le grandi città: bisogna usare meno l'auto.
Sono contrario in generale: non serve, è solo una tassa per spillare quattrini ai cittadini.
Era meglio il vecchio modello, in cui le auto meno inquinanti non pagavano (o pagavano di meno).
Il problema non mi tocca: non vivo e non vado mai né a Milano né in altre grandi città.

Mostra i risultati (2608 voti)
Novembre 2025
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 novembre


web metrics