Il Partito Pirata italiano alle elezioni

Come i colleghi europei, anche la formazioni italiana che lotta per la libertà della Rete parteciperà alla prossima consultazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-11-2011]

partito pirata elezioni

Il Partito Pirata italiano fino a oggi era un partito soltanto di nome, non essendosi mai presentato alle elezioni.

Le cose però cambieranno con il prossimo appuntamento elettorale: a Trento, in occasione dell'Internet Governance Forum, il Partito Pirata ha già deciso che si candiderà, sebbene ancora la data della consultazione non sia fissata ma resti apparentemente lontana.

Il tempo che ci separa dalle elezioni diventa così un'occasione per arrivare preparati a quel momento, e realizzare un programma che sarà ovviamente basato su alcuni punti fondamentali già presenti da tempo sul sito, tra cui la libertà della Rete, lotta alla censura, revisione delle leggi su brevetti e copyright, diritto di accesso alla tecnologia e alla cultura. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Saresti favorevole a una "tassa sull'ADSL" per poter scaricare film e musica liberamente?
No
Non lo so.

Mostra i risultati (13574 voti)
Leggi i commenti (21)
Anche in Italia potremmo avere dunque un Partito Pirata negli organi politici, come già accaduto in qualche Paese europeo: quello tedesco, per esempio, a settembre ha ottenuto consensi alle elezioni regionali di Berlino, e nel 2009 quello svedese è arrivato al Parlamento nazionale.

A leggere il comunicato sul sito ufficiale che annuncia l'intenzione di candidarsi, la competizione non sarà facile poiché già ora nascono cloni non autorizzati della lista che sarà formata.

«Sono nate le liste clone» si legge. «Una, in particolare, usa il nostro nome e i nostri simboli ma certo non i nostri contenuti. È nata su iniziativa di persone e ambienti legati alle major, che di tutto si occupano meno che di difendere il diritto delle persone alla condivisione della musica, dei saperi, della cultura. Si chiamano pirati ma sono gli avversari dei pirati».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

quattro :D
16-11-2011 17:26

{Carlo}
così scopriranno finalmente di essere in tre
15-11-2011 20:44

Quello che a me non piace è che si sia scelto il nome di partito pirata quando i pirati sono gli altri. Semmai, dovevano chiamarlo partito anti-pirata, o anti-mafia. Comunque, il mio voto lo hanno di sicuro. Spero si possa risolvere la storia delle liste clone, che è proprio odiosa.
15-11-2011 20:29

{ice}
@ #1te aspetta che si vedano li strascichi della chiusura di Italianshare con seqestro dei serverCon oltre 150.000 utenti/utenze adsl (=famiglie) c'è da aspettarsi un bel bonus voti per le formazioni politice ce avranno il coraggio di mettere la lota al prepotere delle major e questo assusrda gestione di copyright che tutale... Leggi tutto
15-11-2011 14:23

Onestamente, come avevo già avuto occasione di dire ad Athos, credo che per raccogliere consensi ci vorrebbe un programma di più ampio respiro rispetto all'occuparsi solo di tematiche legate alla rete, al copyright, e al tecnocontrollo. Io gli auguro tanto successo ma non credo che riusciranno a fare più di tanto. :cry:
15-11-2011 13:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto spendi di elettricità ogni mese?
Meno di 30 euro
Tra 30 e 50 euro
Tra 50 e 75 euro
Tra 75 e 100 euro
Tra 100 e 150 euro
Più di 150 euro

Mostra i risultati (2926 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics