Delegato sindacale IBM punito per Facebook

Un delegato sindacale dei CUB dell'IBM è stato punito con 3 giorni di sospensione per aver criticato su Facebook l'azienda.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-07-2009]

Si chiama Davide Barillari, è un delegato sindacale del sindacato CUb presso la IBM di Milano in cui lavora. Qualche giorno fa è stato a casa per 3 giorni di sospensione come punizione disciplinare per aver utilizzato Facebook in orario di lavoro, da un Pc aziendale.

In IBM l'uso di Facebook è diffuso: oltre cento gruppi di lavoro con migliaia di iscritti lo utilizzano e in alcuni casi è previsto dalla stessa azienda per il riconoscimento professionale, oltre che per contattare "gratuitamente" clienti e per far circolare l'immagine aziendale.

L'accusa mossa al delegato, guarda caso, è proprio relativa all'uso di Facebook e secondo il contratto alla "regolarità lavorativa". Il divieto di utilizzo di Facebook non è mai stato comunicato ai lavoratori e ciò da solo basterebbe a rendere evidente che si deve evitare la strada disciplinare e caso mai emettere una linea guida aggiornata eventualmente come è successo per le altre applicazioni il cui divieto è stato deciso e fatto conoscere a tutti.

Per il sindacato si tratta di una punizione perché su Facebook Davide Barillari aveva denunciato il fatto che IBM, nonostante riduca il personale in tutto il mondo, regala viaggi premio ai manager per loro e le loro famiglie, promuovendo una campagna on line contro questo. Lo stesso Barillani aveva organizzato qualche tempo fa il primo sciopero contro IBM su Second Life.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

:shock:... queste sono proprio le cose che fanno inca**are :evil:... :shock:. Leggi tutto
29-8-2009 15:37

{un lavoratore IBM}
Davide ha ricevuto una SECONDA contestazione disciplinare, riconducibile alla sua attivita' sindacale che da' troppo fastidio.Stavolta non per facebook ma per altre motivazioni. E' chiaro quindi la sete di vendetta di un'azienda che vuole colpire personalmente un delegato sindacale che ha avuto "il coraggio" di... Leggi tutto
28-8-2009 11:25

Lo si vuole capire che tutto quello che scriviamo su Internet è come se fosse detto seduti in piazza? È logico quindi che se qualcuno si sente offeso possa chiedere giustizia o prendere le opportune contromisure, visto che chiunque (in questo caso anche potenziali clienti dell'IBM) possono leggere lo "sputtanamento". Io non... Leggi tutto
6-8-2009 17:03

1) dall'articolo: In IBM l'uso di Facebook è diffuso: oltre cento gruppi di lavoro con migliaia di iscritti lo utilizzano e in alcuni casi è previsto dalla stessa azienda per il riconoscimento professionale, oltre che per contattare "gratuitamente" clienti e per far circolare l'immagine aziendale. Quindi in azienda l'uso di... Leggi tutto
4-8-2009 13:38

mi sembra giusto. Se aveva da protestare o sindacare per il comportamento dell'azienda verso i dirigenti, poteva farlo da casa sua. Usare mezzi aziendali per dare contro, magari anche giustamente, all'azienda stessa, mi sembra un po' troppo. E' come se una persona adasse a casa sua e usasse cmputer e stampante per scrivergli che ha... Leggi tutto
2-8-2009 20:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ora che la musica è soprattutto digitale, che cosa farai dei vecchi CD audio che non ascolti più?
Li butto via
Li vendo
Li regalo
Li "rippo" sul Pc
Li metto sul lunotto dell'auto per evitare gli autovelox
Ci tappezzo la stanza o ne faccio sottobicchieri

Mostra i risultati (2452 voti)
Luglio 2025
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 luglio


web metrics