Facebook, vietata l'amicizia tra insegnanti e studenti

In Liguria una scuola media vieta ai docenti di stringere amicizia sul social network con i propri studenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-12-2011]

amicizia studenti professori facebook

È notevole come poche parole riescano a scatenare tante polemiche.

L'oggetto di discussione è una circolare - diffusa all'interno di una scuola media di Albisola Superiore, comune ligure in provincia di Savona - che recita: «i professori non possono dare l'amicizia su Facebook ai loro studenti».

Le polemiche, naturalmente, sono quelle nate dai commenti di chi trova inopportuno l'intervento del dirigente scolastico e da quelli di chi, invece, ritiene che una linea di demarcazione serva.

Da un lato c'è infatti chi ritiene che Facebook, al pari di altri strumenti, possa risultare utile per migliorare la comunicazione tra docenti e studenti: il social network potrebbe essere usato come supporto alla didattica al di là delle normali ore di lezioni, divenendo quindi un aiuto.

Dall'altro lato, però, c'è da considerare il fatto che chi usa Facebook vi inserisce un po' di tutto circa la propria vita, e una "amicizia", per quanto virtuale, tra insegnanti e discenti rischierebbe di annullare quella distanza educativa necessaria perché l'insegnamento possa avere luogo. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Hai mai incontrato persone conosciute online?
Non è mai capitato, ma vorrei.
Non è mai capitato e non ne ho intenzione.
E' capitato, ma continuiamo a tenerci in contatto prevalentemente attraverso Internet.
E' capitato e ora la relazione è prevalentemente telefonica o dal vivo.
E' capitato, ma la delusione è stata tale che non ci sentiamo più.

Mostra i risultati (2892 voti)
Leggi i commenti (60)
Gli studenti stessi, intervistati dai quotidiani, sono divisi: una studentessa del primo anno, per esempio, s'è detta sostanzialmente d'accordo con la circolare, perché da un'insegnante si aspetta che questa «insegni in modo che io capisca, che mi interroghi senza essere spietata. Non voglio sapere se è stata mollata dal fidanzato».

Altri giovani temono poi un'invasione da parte degli adulti in quello che considerano "il loro mondo" (dimenticando che Facebook, a meno di gestire correttamente la privacy, è pubblico per definizione), e preferiscono che la scuola resti ben distante.

Il problema, alla fine, più che il mezzo in sé sembra riguardare il modo di utilizzarlo; Facebook stesso, per esempio, propone di suddividere gli amici in liste, in modo da condividere i contenuti solo con determinati contatti, e non indiscriminatamente con tutti.

Se adoperato con attenzione, insomma, il social network può davvero trasformarsi in uno strumento utile, cosa che peraltro non è poi tanto rara: come spiega uno studente del Lazio «la mia classe usa Facebook per fare lezione».

Occorre anche dire, però, che la circolare riguarda una scuola media, dove la maturità degli studenti è certamente inferiore rispetto a quella dei loro colleghi delle superiori, i quali possono apprezzare meglio le possibilità offerte da Facebook.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

{SX}
Se proprio si ritiene ch sia utile (didatticamente s'intende) che gli alunni comunichino tra di loro e con gl'insegnati su Internet, perché le scuole non creano un apposito servizio su un loro sito Internet (o un servizio più centralizzato a livello ad es. di tutte le scuole della provincia per diminuire i costi)?... Leggi tutto
11-3-2012 21:59

uhm... la pensavo allo stesso modo, poi ho ascoltato una chiacchierata sull'argomento all'ultimo smau, da parte di una blogger/insegnante, che ci ha spiegato come fb metta a disposizione parecchi strumenti per lo scambio di informazioni tra insegnanti e tra insegnanti e studenti, anche se stiamo parlando di studenti *almeno* liceali... Leggi tutto
29-12-2011 12:06

Le conseguenze, caro merlin n on sono ancora arrivate tutte. Leggi tutto
12-12-2011 17:47

Pienamente d'accordo con Bimond, ormai qualsiasi persona con un minimo di potere pensa di poter fare ciò che vuole, in questo caso il preside di quella scuola non può permettersi di dire cosa fare o non fare al di fuori della scuola, si tratta esclusivamente di fatti privati che vanno ben oltre le sue competenze, ho finito la scuola da... Leggi tutto
12-12-2011 13:53

L'autorità e il rispetto non si conquistano con aspetti formali. Lavoro da anni (ormai più di 30) nella scuola media. Con i ragazzi si vivono e condividono momenti importanti per la loro crescita. In tutto questo ci sono per forza di cosa aspetti emotivi ed è importante che i ragazzi sentano che tu li vivi con loro. Il che non significa... Leggi tutto
8-12-2011 05:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Compreresti un drone?
Ne ho già uno.
Sì, assolutamente!
Forse sì, ma aspetto che scendano un po' i prezzi.
No, che cosa me ne farei?
No, non ho soldi da buttare per un apparecchio inutile.
No, non voglio contribuire a riempire il cielo di schifezze.

Mostra i risultati (2886 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics