CES 2012 al via, la TV è protagonista

Televisori sottili come carta da parati e i canali della Google TV debuttano alla fiera di Las Vegas che prende il via domani.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-01-2012]

ces 2012 tv

Manca ormai poco all'apertura dell'edizione 2012 del CES di Las Vegas, la grande fiera dell'elettronica di consumo da tempo ormai luogo prediletto per la presentazione delle novità hardware.

A quanto si può dedurre dalle anticipazioni, una parte importante del CES 2012 sarà dedicata alla televisione.

Da un lato, debutteranno soluzioni che manderanno in pensione i televisori attuali, "fondendoli" con le pareti di casa: già si parla, infatti, di televisori-carta da parati, dotati di schermi sottilissimi e che rivoluzionano l'idea della TV al centro del salotto.

Un esempio della direzione in cui ci stiamo muovendo viene dalle proposte di LG, come il televisore OLED da 55 pollici spesso soltanto 5 millimetri e quello con risoluzione 4K (3840x2160 pixel) con supporto al 3D. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
IBM prevede che cinque tecnologie diventeranno realtà entro il 2016. Quale credi che si realizzerà davvero?
Microgenerazione: tutto ciò che si muove (camminare, andare in bicicletta, persino l'acqua che scorre nei tubi) produrrà energia, e diremo addio alle grandi centrali. - 25.4%
Password genetica: scansione della retina, riconoscimento vocale e i tratti biometrici in generale saranno combinati per creare una password unica e irripetibile. - 35.0%
Lettura del pensiero: come Kinect legge i movimenti, così i dispositivi del futuro leggeranno la volontà degli utenti tramite le onde cerebrali, e ne anticiperanno i desideri. - 5.2%
Addio al digital divide: grazie ai dispositivi mobili, anche le più remote aree del globo saranno connesse a Internet, avranno accesso alle informazioni e potranno migliorare la qualità della propria vita. - 27.9%
Apprezzeremo lo spam: le email spazzatura diventeranno così personalizzate da risultare utili, trasformandosi da seccature in opportunità. - 6.6%
  Voti totali: 2914
 
Leggi i commenti (19)
La televisione non sarà protagonista soltanto tramite i nuovi modelli che i produttori presenteranno ma anche grazie alla presenza di Google, che svelerà i propri progetti per una TV on demand fusa con YouTube: l'azienda di Mountain View dovrebbe svelare una trentina dei 100 canali previsti.

Al CES non mancheranno naturalmente le novità "informatiche" in senso più stretto: la parte del leone spetterà a ultrabook e tablet.

Per quanto riguarda questi ultimi, c'è attesa per la presentazione della generazione basata su Android 4.0 Ice Cream Sandwich (di cui qualche esemplare, a dire il vero, s'è già visto), che proverà a sfidare l'iPad di Apple.

Inoltre ci si aspetta che Microsoft sveli Windows 8, il sistema operativo che dovrebbe vedere la luce nel corso dell'anno e che sarà destinato tanto ai tablet quanto ai PC.

Parlando di Microsoft, occorre poi ricordare che il CES 2012 sarà l'ultimo ad aprirsi con il keynote di Steve Ballmer, amministratore delegato dell'azienda: il gigante di Redmond ha infatti annunciato di voler abbandonare le fiere generaliste e di gestire in proprio, d'ora in avanti, gli annunci di nuovi prodotti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Quoto Yellow! Prima conviene farsi un buon impianto audio. Al limite ci ascolti solo musica o lo colleghi al computer. Quando arriva lo scontazzo, ti accatti la tv :D
10-1-2012 12:03

Hai ragione, una coppia che conosco ha preso uno sharp, non mi ricordo il modello, tv led a 600 € da 32 e il suono è proprio terribile, hanno dovuto comprare un home cinema. Pensare che avevano aderito ad un'offerta con forte sconto......
9-1-2012 15:09

{osfor}
Essendo in argomento, ricordo che la "sottigliezza" di un TV va normalmente a discapito della resa audio: ci sono limiti fisici che impediscono rese acustiche eccellenti in presenza di altoparlanti minuscoli.. (nel senso della profondità).Ovviamente, la questione riguarda per lo più i TV piccoli e medi, poiché per quelli... Leggi tutto
9-1-2012 12:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra questi tablet ti sembra la migliore alternativa all'iPad mini di Apple?
Google Nexus 7, con schermo da 7 pollici, Android 4.3 e prezzo a partire da 229 euro.
Amazon Kindle Fire HD, con schermo da 7 pollici, FireOS 3.0 e prezzo a partire da 139 euro.
Amazon Kindle Fire HDX, con schermo da 7 pollici, FireOS 3.0 e prezzo a partire da 229 euro.
LG GPad 8.3, con schermo da 8,3 pollici, Android 4.4 e prezzo a partire da 249 euro.
Dell Venue 8 Pro, con schermo da 8 pollici, Windows 8.1 e prezzo a partire da 289 euro.
HP Slate 7 HD, con schermo da 7 pollici, Android 4.2 e prezzo a partire da 199 euro.
Un altro

Mostra i risultati (679 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics