La turbina eolica che si libra nell'aria

Nata dall'incrocio con un dirigibile, produce il doppio dell'energia generata dalle turbine tradizionali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-04-2012]

altaeros energies turbina elio

L'americana Altaeros Energies (che ha sede in Massachusetts, USA) ha sviluppato una turbina eolica in grado di generare il doppio di energia rispetto alle "colleghe" tradizionali.

Il segreto sta nel fatto che, anziché essere ancorata a terra, questa turbina è racchiusa in una sezione colma di elio, che le permette di sollevarsi sino a 1.000 piedi (circa 300 metri) dal suolo.

In questo modo è in grado di sfruttare venti più forti e costanti rispetto a quelli che si trovano a quote più basse. L'energia prodotta è poi trasmessa a terra per mezzo di cavi, mentre le operazioni di sollevamento e atterraggio sono completamente automatizzate.

Altaeros spiega che il costo dell'energia così generata, sebbene superiore a quello dell'energia proveniente dalla rete elettrica, è inferiore a quello dell'elettricità prodotta dai generatori a benzina o gasolio; e, naturalmente, questo sistema è anche più ecologico.

Sondaggio
Considerando costi, tempi di realizzazione e possibili conseguenze, su quale fonte di energia alternativa ai combustibili fossili bisognerebbe maggiormente puntare?
Solare
Eolica
Geotermica
Biomasse
Idrogeno
Nucleare
Idroelettrica

Mostra i risultati (6945 voti)
Leggi i commenti (29)

I destinatari primari di questo sistema sono infatti le comunità isolate, gli avamposti militari o tutti quei luoghi che devono dipendere da generatori a idrocarburi.

Dopo aver testato un prototipo funzionante (portato sino all'altitudine di 350 piedi - circa 106 metri) l'azienda sta lavorando a una versione di dimensioni maggiori, destinata alle piattaforme offshore.

Qui sotto, il video del test.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

{Osvaldo}
Ma una bella turbina che utilizzi il moto vorticoso delle balle dei contribuenti?... ;-) che in questo periodo saremmo in fase di iper-produzione, potremmo esportarne perfino in Francia! :-)
4-5-2012 12:13

Il principio di librare una specie di aquilone a forma di piccolo aereo con le ali rotanti era conosciuto anni fa nei giocattoli da spiaggia. Eo ancora un giovanotto. Questi giocattoli sono spariti, ma si basavano siu effettivi interessanti fenomeni fisici. Infatti la sostentazione stessa e lo scontro con le correnti aeree crea la... Leggi tutto
3-5-2012 15:35

Procedono e speriamo che nell'italico deserto dei tartari ci sia qualcuno disposto a finanziare un'impresa così meritevole e promettente. :roll:
27-4-2012 11:57

Confermo in toto! Del resto basta leggere il suo blog per sapere che procedono! Ciao
26-4-2012 22:24

Il tanto decantato e' proprio il sistema dell'ingegner IPPOLITO NON E' per niente FERMO, ma anche se con scarsi fondi pur procede. E' stato gia' costruito il primo prototipo industriale ma la fase di prove e migliorie dovrebbe durare ancora un anno e mezzo. Insomma una rivoluzione industriale con pochi mezzi non si puo' fare... Leggi tutto
26-4-2012 19:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qui sotto trovi in ordine alfabetico i 20 marchi più pregiati nel 2014, secondo la celebre classifica compilata da Millward Brown. Secondo te qual è il più pregiato? Confronta poi il tuo voto con questo link.
Amazon
Apple
AT&T
China Mobile
Coca-Cola
GE
Google
IBM
Industrial and Commercial Bank of China
McDonald's
Marlboro
Mastercard
Microsoft
SAP
Tencent
UPS
Verizon
Visa
Vodafone
Wells Fargo

Mostra i risultati (2719 voti)
Gennaio 2026
Addio negozi senza commessi: Amazon chiude i punti vendita Fresh e Go
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 gennaio


web metrics