PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo

Del ''pacchetto'' fa parte anche l'app IO.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-12-2025]

pagopa poste zecca

L'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) e Poste Italiane hanno esercitato i diritti di opzione previsti dal Decreto Legge 2 marzo 2024, noto come Legge 56/2024 o Decreto PNRR, acquisendo dal Ministero dell'Economia e delle Finanze l'intero capitale sociale di PagoPA S.p.A. L'operazione prevede che IPZS ottenga una quota di controllo pari al 51%, mentre Poste Italiane acquisisca il restante 49%.

Il valore complessivo dell'operazione è stimato in circa 500 milioni di euro, suddivisi in una componente fissa da 400 milioni destinata immediatamente alle casse dello Stato e una variabile fino a 100 milioni, regolata successivamente in base a eventuali rettifiche patrimoniali e meccanismi di aggiustamento previsti dagli accordi contrattuali. Il perfezionamento dell'acquisizione resta subordinato al via libera dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, come indicato nelle comunicazioni ufficiali e nelle note stampa diffuse dalle società coinvolte.

Nata nel 2019 come società pubblica dedicata alla gestione dei pagamenti digitali verso la Pubblica Amministrazione, PagoPA controlla anche l'app IO, utilizzata per l'accesso ai servizi digitali nazionali. Nel 2024 la società ha registrato 118 milioni di euro di ricavi e ha gestito quasi 400 milioni di transazioni per un controvalore di 89 miliardi di euro. Al momento dell'acquisizione, PagoPA conta circa 380 dipendenti e rappresenta uno dei principali asset tecnologici della digitalizzazione pubblica italiana.

L'operazione si inserisce nel quadro delle strategie nazionali di trasformazione digitale, con particolare riferimento allo sviluppo di IT-Wallet, il portafoglio digitale dei documenti coordinato dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale. IPZS ha dichiarato che l'acquisizione rappresenta un investimento strategico volto a consolidare i servizi digitali pubblici, dall'identità ai pagamenti, e a supportare l'evoluzione delle infrastrutture digitali nazionali.

Poste Italiane ha sottolineato nella propria nota ufficiale che l'ingresso nel capitale di PagoPA è coerente con il percorso di rafforzamento del proprio ruolo nei servizi digitali e nei pagamenti elettronici, con l'obiettivo di contribuire alla diffusione capillare delle soluzioni digitali e alla riduzione del digital divide nel Paese. La cessione da parte del MEF è stata resa possibile dalla Legge 56/2024 che ha ridefinito la governance delle società pubbliche coinvolte nella digitalizzazione, prevedendo la possibilità di trasferire asset strategici a soggetti pubblici industriali come IPZS e Poste Italiane. L'operazione consente al Ministero di uscire completamente dal capitale di PagoPA, mantenendo comunque la governance pubblica attraverso due società interamente controllate dallo Stato. L'obiettivo della nuova struttura proprietaria è favorire l'interoperabilità tra le banche dati pubbliche gestite da IPZS, Poste e PagoPA, valorizzando la piattaforma digitale nazionale e migliorando l'efficienza dei servizi erogati ai cittadini e alle imprese. L'operazione potrebbe inoltre aprire la strada a una futura quotazione in Borsa, anche se al momento non risultano decisioni ufficiali in merito.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Contanti e trionfanti

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Completa la frase con quella che ritieni pił opportuna, oppure aggiungi una risposta nei commenti. Secondo te, il networking online attraverso i siti social...
Serve a costruirsi un'efficiente rete professionale.
E' particolarmente utile per cercare opportunitą di lavoro.
Serve a comunicare la qualitą di saper lavorare in team.
E' un'opportunitą che sfruttano soprattutto i pił giovani.
Elimina le barriere geografiche.
Accorcia le distanze tra amici e famigliari.
Serve a tenersi sempre aggiornati.
Permette di stabilire relazioni rilevanti.
E' lo strumento per eccellenza per creare solide relazioni professionali.
Consente di comunicare i propri successi lavorativi.
E' utile per chiedere una raccomandazione.

Mostra i risultati (1005 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 dicembre


web metrics