Gli Oscar abbandonano la TV. Dal 2029 diretta mondiale esclusiva su YouTube



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-12-2025]

youtube oscar

È forse un segno dei tempi e della perdita di rilevanza della televisione a favore di Internet: dal 2029 sarà trasmessa in esclusiva su YouTube la cerimonia degli Academy Awards (gli Oscar). Annunciato dall'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, l'accordo prevede una partnership pluriennale che durerà fino al 2033: non include solo la cerimonia principale ma anche contenuti collaterali come il red carpet, i Governors Awards, gli annunci delle nomination e materiali dietro le quinte. Si tratta di una svolta significativa poiché per 67 anni la trasmissione era stata affidata alla rete televisiva ABC, che manterrà i diritti fino al 2028.

La prima edizione trasmessa in streaming sarà la numero 101, prevista appunto per il 2029. L'evento sarà disponibile gratuitamente, con accesso diretto sulla piattaforma YouTube e su YouTube TV negli Stati Uniti. I termini finanziari dell'intesa non sono stati resi pubblici; numerose fonti riportano che YouTube ha superato le offerte di altri concorrenti, garantendo all'Academy una visibilità senza precedenti. La decisione è stata motivata anche dal calo degli ascolti televisivi: dai 55 milioni di spettatori registrati nel 1998 si è passati a circa 20 milioni negli ultimi anni. La migrazione verso lo streaming è stata quindi considerata una scelta strategica per recuperare pubblico: il bacino potenziale comprende i 2 miliardi di utenti che YouTube può vantare.

La piattaforma di Google non si limiterà alla trasmissione della cerimonia; diventerà anche la sede ufficiale di tutti i contenuti legati agli Oscar, con pubblicazioni distribuite durante l'anno. L'obiettivo è trasformare l'evento da appuntamento annuale a presenza costante con interviste, programmi educativi e podcast dedicati al cinema e ai protagonisti dell'industria. L'accordo rappresenta la prima volta che una delle quattro grandi cerimonie di premiazione (Oscar, Emmy, Grammy, Tony) abbandona completamente la televisione tradizionale per passare allo streaming. Netflix aveva già acquisito i diritti dei SAG Awards, ma il passaggio degli Oscar a YouTube segna un salto di scala molto più rilevante.

La partnership prevede anche l'introduzione di "strumenti di accessibilità", come sottotitoli multilingue e tracce audio dedicate. Ciò consentirà all'Academy di raggiungere un pubblico più ampio e diversificato. ABC trasmetterà dunque per l'ultima volta gli Oscar nel 2028, in occasione della centesima edizione. Dal 2029 la cerimonia sarà esclusivamente digitale. Questo passaggio segna la fine di un'era televisiva iniziata nel 1961, con solo una breve interruzione negli anni Settanta. La rete ha accompagnato momenti storici, gaffe celebri e discorsi memorabili, ma non ha potuto contrastare il calo degli ascolti.

La decisione dell'Academy riflette una tendenza più ampia: la progressiva perdita dei "gioielli della corona" della TV tradizionale a favore delle piattaforme streaming. Se l'esperimento con YouTube avrà successo, è probabile che anche Emmy, Grammy e Tony possano seguire la stessa strada.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il film su Facebook candidato a 8 Oscar

Commenti all'articolo (2)

{ronfors}
Della cerimonia degli Academy Awards non mi interessa niente, sono nient'altro che orgasmi onanistici di narcisisti che sbrodolano nel farsi fotografare e nel sentirsi importanti perché guardati e invidiati da persone frustrate da una vita insoddisfacente. Quello che mi preoccupa è la sempre maggiore rilevanza di... Leggi tutto
21-12-2025 12:02

Il bacino sarą pure di 2 miliardi, ma quanti saranno i babbasoni che perderanno del tempo a guardare una simile sciocchezza? Di sicuro sempre meno dei babbasoni che ancora guardano la Tv. Leggi tutto
21-12-2025 07:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa hai fatto almeno una volta nella vita in una cabina telefonica?
Mi sono spogliato e cambiato.
Ho fatto pipģ.
Ho fatto l'amore (con un uomo, una donna o da solo).
Mi sono limitato a ripararmi per la pioggia.
Ho telefonato, ma usando il cellulare.
Ho fatto degli scherzi telefonici rimanendo anonimo.
Da teppista l'ho danneggiata.
Ho telefonato senza pagare.
Ho fatto delle banali telefonate, niente di pił.

Mostra i risultati (4762 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics