Quel secondo in più mette a dura prova il web

Da Mozilla a Reddit, passando per Gawker: il secondo intercalare aggiunto il 30 giugno ha creato problemi a molti giganti del web.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-07-2012]

leap second web

Sembrava al più una notizia curiosa: lo IERS aggiungerà al 30 giugno un secondo in più per rimettere in pari gli orologi atomici con la rotazione terrestre. Nulla di cui preoccuparsi, tanto più che è qualcosa che capita di tanto in tanto dal 1970.

Poi il 30 giugno è arrivato e trascorso. E in quell'attimo, una parte del web - una parte importante, almeno stando ai nomi coinvolti - è andata in crash.

I sistemi di Reddit, Gawker, Mozilla e altri non hanno saputo come gestire il leap second e hanno smesso di rispondere quasi del tutto: Gawker ha affermato che l'unico modo per tornare alla piena operatività è stato riavviare i server.

I guai paiono soprattutto legati in qualche modo a Java: Reddit ha segnalato problemi «con Java/Cassandra» (Cassandra è un database open source creato inizialmente da Facebook) e Gawker ha dato la colpa alla gestione del tempo da parte di Tomcat. Difficoltà sono state registrare anche sui server Linux di BuzzFeed, FourSquare, Yelp, LinkedIn e StubleUpon.

Sondaggio
Quali sono i rischi maggiori del cloud computing?
Distributed Denial of Service (DDoS): cresce l'impatto dei tempi di indisponibilità di un sito web, che possono costare perdite di milioni di euro in termini di introiti, produttività e immagine aziendale.
Frode: perpetrata da malintenzionati con l'obiettivo di trafugare i dati di un sito e creare storefront illegittimi, o da truffatori che intendono impadronirsi di numeri di carte di credito, la frode tende a colpire - prima o poi - tutte le aziende.
Violazione dei dati: le aziende tendono a consolidare i dati nelle applicazioni web (dati delle carte di credito ma anche di intellectual property, ad esempio); gli attacchi informatici bersagliano i siti e le infrastrutture che le supportano.
Malware del desktop: un malintenzionato riesce ad accedere a un desktop aziendale, approfittandone per attaccare i fornitori o le risorse interne o per visualizzare dati protetti. Come il trojan Zeus, che prende il controllo del browser dell'utente.
Tecnologie dirompenti: pur non essendo minacce nel senso stretto del termine, tecnologie come le applicazioni mobile e il trend del BYOD (bring-your-own-device) stanno cambiando le regole a cui le aziende si sono attenute sino a oggi.

Mostra i risultati (1399 voti)
Leggi i commenti (6)

Che il problema del secondo aggiuntivo non sia però nuovo è dimostrato dai post che sono apparsi in rete, come quello di Marco Marongiu, amministratore di sistema per Opera, e quello molto più vecchio di Google, con il quale l'azienda di Mountain View spiega il proprio metodo per aggirare il problema: è meglio aggiungere periodicamente alcuni millisecondi prima del momento critico anziché un unico secondo alla fine.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Non solo, L'uso di di Server MS collegati in sincronizzazione (dunque grossi impianti server) è solo industriale e non (salvo qualche eccezione) pubblico e questo limita il danno visibile, ma aumenta il danno industriale se non fosse che ci sono server rintronandoti Linux. Più che blocco può avvenire che i dati di alcune transazioni... Leggi tutto
13-3-2013 11:25

Beh ma e' facile... e' perche' per i prodotti microsoft la differenza di un secondo e' trascurabile :roll: Leggi tutto
13-3-2013 02:50

Guardando meglio è risultato da sincronizzazioni fra server e qualche server si è trovato fuori sequenza ed è stato riavviato. Il problema della sincronia dei dati accade in tutti i sistemi di qualsiasi genere e non centra nulla Java. :wink: Ciao Leggi tutto
5-7-2012 11:43

{utente anonimo}
Notizia passata in sordina. che sia la tecnica dello struzzo? :D
2-7-2012 19:21

Non risulta che si sia bloccato nessun server IIS... dove sono i soliti denigratori di Microsoft? Ah, forse loro pensano che tutto inizia e finisce con i sistemi client...
2-7-2012 14:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo personaggio preferito del franchise di videogiochi Mario?
Mario
Luigi
Principessa Peach
Principessa Daisy
Toad
Toadette
Yoshi
Donkey Kong
Rosalina
Un altro

Mostra i risultati (306 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics