Nel client appariranno i torrent sponsorizzati, per dimostrare al mondo che il peer to peer è anche una possibilità di business.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-08-2012]
Appena una settimana fa, BitTorrent aveva annunciato che la prossima versione del popolare client µTorrent avrebbe ospitato della pubblicità.
Per la precisione, sarebbero apparsi dei torrent sponsorizzati, che avrebbero così permesso agli sponsor di raggiungere gli oltre 125 milioni di utenti di µTorrent.
Nei giorni seguenti all'annuncio sono arrivate le reazioni, peraltro sollecitate da BitTorrent stessa: non moltissime, per la verità, ma tutte unanimi nel condannare senza appello la novità.
«È una disgrazia assoluta» ha scritto un utente, e un altro ha continuato: «Siete stati fantastici fino a poco tempo fa. Ormai state diventando un enorme pasticcio, proprio come tutti gli altri. Chiunque sia il genio che ha pensato di includere la pubblicità in quella bella GUI dovrebbe essere gentilmente impiccato con del filo spinato».
Così, dopo aver ricevuto qualche decina di messaggi dello stesso tenore, BitTorrent ha deciso di fare marcia indietro, per lo meno parzialmente: la pubblicità sarà presente, ma ognuno potrà scegliere se disattivarla.
Eric Klinker, CEO della società, ha spiegato che la decisione di introdurre i torrent sponsorizzati è stata presa perché ciò permetterà «di raggiungere nuovi livelli di investimento, non solo per il client µTorrent, ma per i prossimi sviluppi della tecnologia peer-to-peer. In altre parole: esperimenti come questo possono aiutare a provare al mondo che c'è una terza via legittima per la distribuzione digitale».
Così la pubblicità resterà, anche se si potrà nasconderla. Quanto all'accusa secondo la quale ormai uTorrent ha perso la leggerezza che in passato ne era il marchio di fabbrica, BitTorrent risponde rassicurando gli utenti: nelle prossime release l'amato client affronterà una poderosa cura dimagrante.
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