Il cerotto per pelli sensibili: non fa male quando si toglie

Grazie a uno strato di silicone si toglie facilmente senza danneggiare la pelle.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-12-2012]

cerotto non fa male

Togliere un cerotto può essere un'esperienza decisamente poco piacevole, in particolare se si possiede una pelle molto sensibile o particolarmente pelosa.

C'è di più: i bambini molto piccoli hanno una pelle molto delicata che può essere danneggiata dall'operazione.

Così alcuni ricercatori del MIT e della Harvard Medical School hanno deciso di creare un cerotto che si possa togliere senza provocare dolore, e per farlo hanno deciso che il modo migliore sia lasciare l'adesivo sulla pelle anche quando la medicazione viene levata.

Per separare adesivo e medicazione, i ricercatori hanno introdotto tra i due un ulteriore strato, composto da silicone; è questo strato che rende più semplice togliere il cerotto, pur senza intaccarne le capacità adesive. La colla rimanente sulla pelle può poi semplicemente essere lavata via.

Sondaggio
I sacchetti biodegradabili sono più innovazione o più ecobufala?
Innovazione: faranno risparmiare petrolio e calare l'inquinamento.
Ecobufala: costano di più e per l'ambiente non cambia niente.

Mostra i risultati (3527 voti)
Leggi i commenti (20)

Il prodotto finito è già stato brevettato e ora i ricercatori stanno ottenendo l'approvazione per iniziare la sperimentazioni sugli esseri umani adulti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

@fuocogreco Il problema è che più son rare le malattie meno sono le possibilità di lucrarci poi sopra e dal momento che grossa parte della ricerca è finanziata dalle grandi case farmaceutiche... :cry:
16-12-2012 17:10

Sono d' accordo con te. Secondo me la comunità scientifica internazionale invece di spendere soldi per cercare cerotti più delicati si dovrebbe occupare di malattie rare che c'è sempre bisogno di sperimentare e servono grandi quantità di danaro. :) Leggi tutto
15-12-2012 22:34

Beh, non ci volevano gli scienziati del MIT per fare una cosa di cui noi vecchietti ancora ricordiamo lo spot anni '60-'70 (allora si chiamava Carosello) infatti c'era una ditta di cerotti, la SALVELOX, che pubblicizzava i suoi prodotti col jingle che faceva: "non fa male quando si leva--- SAL-VE-LOX" magari si trova su yotube... Leggi tutto
15-12-2012 12:37

Se pensano di sperimentarlo con l'ovvio intento di metterlo in commercio, probabilmente sì. :roll:
15-12-2012 11:45

Dico davvero: qualcuno ne sentiva realmente il bisogno?
14-12-2012 20:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa guardi o ascolti più spesso in streaming?
Video musicali
Televisioni online
Musica
Radio online
Film
Serie Tv
Eventi in diretta (partite, concerti ecc.)

Mostra i risultati (1444 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics