BitTorrent lancia un servizio alternativo a Dropbox

BitTorrent Sync sincronizza i file tra diversi dispositivi senza limiti di dimensioni o spazio, sfidando tutti i servizi di storage online.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-01-2013]

bittorent sync

L'utilizzo di risorse di cloud computing per conservare i propri dati in maniera che siano accessibili sempre e indipendente- mente dal dispositivo adoperato è una realtà in continua espansione, come dimostrano i vari Skydrive, Google Drive, iCloud, Dropbox, Mega e compagnia.

Il punto in comune che tutti questi servizi hanno in comune è l'affidamento dei dati a un server di terze parti che si occupa di gestire la memorizzazione dei file e l'accesso.

Entrando in partita, BitTorrent Inc (l'azienda che produce l'omonimo client) ha deciso di scegliere un approccio diverso: permettere a ogni utente di crearsi una sorta di proprio "cloud personale", offrendo un software che consenta di sincronizzare facilmente i propri file tra diversi dispositivi, chiamato BitTorrent Sync.

Il software è in stadio pre-alpha e non è disponibile per tutti, ma occorre avanzare una richiesta per poter partecipare al programma di test e provare così il programma e il servizio.

Una volta scaricato il client sui computer tra i quali si desidera effettuare la sincronizzazione (il supporto agli smartphone arriverà in seguito), si scelgono i file o le directory da sincronizzare e si avvia l'operazione: ovviamente per i trasferimenti viene adoperata la tecnologia BitTorrent, e il materiale è protetto con crittografia AES a 256 bit.

Sondaggio
Con quale delle seguenti affermazioni concordi maggiormente?
Il cloud computing può migliorare il contributo della funzione IT alla strategia aziendale.
Il cloud computing può aumentare la capacità di innovazione dei dipartimenti IT.
La mia azienda ha già implementato servizi cloud o progetta di farlo.
I servizi cloud sarà una componente importante per il successo della mia azienda nei prossimi 12 mesi.
Il cloud computing consente una riduzione dei costi di manutenzione dell'IT.
Il cloud computing consente una diminuzione dei costi IT e di gestione e miglioramento nell'efficienza dei processi.
Il cloud computing offre maggiori vantaggi per il business rispetto all'outsourcing tradizionale.

Mostra i risultati (686 voti)
Leggi i commenti (50)

I file possono anche essere condivisi con persone specifiche, cui dare l'accesso ai dati adoperando il generatore di chiavi. Non vi sono limiti alle dimensioni dei file che si possono trasferire, né ovviamente allo spazio disponibile dato che i dispositivi di memorizzazione coinvolti sono quelli che già appartengono all'utente.

Il software è disponibile in versione per Windows, Linux e Mac OS X, ed è prevista anche l'integrazione con i NAS.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
iTwin si combina con DropBox
Un dropbox coi torrent
Dropbox, confermate le violazioni degli account
Boxopus, client P2P per scaricare in Dropbox... bannato da Dropbox
Fotolia si integra con Dropbox
Google Drive è finalmente arrivato
Dropbox offre 5 Gbyte ai betatester
BayFiles, il file hosting secondo The Pirate Bay

Commenti all'articolo (3)

anche Dropbox crea una cartella in locale, bisognerà capire se i file potranno essere disponibili anche da web (anche perchè se no da smartphone cosa ci faccio???), inoltre a differenza di un classico sincronizzatore mi sembra di capire che sarà possibile condividere file e cartelle... Leggi tutto
31-1-2013 16:33

sto usando TeamDrive. Appena disponibile a tutti, proverò Sync di BitTorrent.
30-1-2013 09:32

Visto che i files non stanno sulla nuvola (ma nei miei dispositivi) non e' un concorrente di dropbox & C. Magari e' un concorrente di Allway Sync o simili. Comunque ben venga...
29-1-2013 18:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
''Chi sbarca in Italia va via per non morire, va via perché c'hanno una guerra, un maremoto... come fai a fermarli? Bisogna creare delle strutture intelligenti, inserirli piano piano a fare delle cose perché sono gente straordinaria. E' un processo di cui non se ne può fare a meno. Arrivano, arrivano a riprendersi un pochino di quello che gli abbiamo tolto in 200 anni''. Chi è?
(Vedi poi la soluzione)
Uno che non considera prioritario lo Ius Soli per dare diritti di cittadinanza ai figli della "gente straordinaria" che arriva in Italia.
Uno che non vuole abolire il reato di clandestinità per non portare il suo partito a percentuali da prefisso telefonico.
Uno che ordina ai suoi parlamentari un voto contrario alla legge che ha abolito in Italia il reato penale di clandestinità.
Uno che ha messo come requisito indispensabile per l'appartenenza al suo partito politico la cittadinanza italiana.
Uno che da normale cittadino diceva pacatamente cose di buon senso ma una volta entrato nei meccanismi del potere è costretto a dire e fare minchiate per tenere insieme milioni di ignoranti e razzisti che toglierebbero il voto a proposte pacate e di buon senso.
Tutti quelli nominati finora.

Mostra i risultati (1514 voti)
Marzo 2026
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Copia privata, scattano gli aumenti: tassato anche il cloud!
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 marzo


web metrics