BayFiles, il file hosting secondo The Pirate Bay

I fondatori del celebre tracker BitTorrent lanciano il proprio cyberlocker. Farà concorrenza a RapidShare, MegaUpload e soci.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-08-2011]

BayFiles file hosting Pirate Bay cyberlocker

Sono davvero tempi grami per BitTorrent se anche i fondatori di The Pirate Bay riconoscono il declino del protocollo che li ha resi famosi.

Peter Sunde, Gottfrid Svartholm Warg, Fredrik Neij e Carl Lundström sono infatti le menti dietro un nuovo servizio che rientra nella categoria dei cyberlocker, ossia quei siti che offrono uno spazio su cui caricare i propri file e, generalmente, permettono di condividerli.

La nuova creatura del quartetto si chiama BayFiles e ha un funzionamento analogo a MegaUpload o RapidShare, sebbene tra i suoi obiettivi dichiarati ci sia anche muovere guerra a Dropbox.

Bayfiles offre tre profili che offrono una quantità di spazio sempre maggiore. Per gli utenti non registrati vi sono a disposizione 250 Mbyte; per i membri il quantitativo sale a 500 Mbyte.

Al vertice ci sono gli utenti Premium, i quali non hanno limiti di spazio, possono effettuare l'upload di file fino a 5 Gbyte e riprendere i download interrotti.

Per diventare membri Premium, come ci si può aspettare, è necessario pagare: 5 euro al mese oppure 25 euro ogni sei mesi o ancora 45 euro all'anno.

Il servizio offre delle opzioni per la condivisione facile dei file caricati, ma non un motore di ricerca interno; inoltre le Condizioni d'Uso avvertono esplicitamente del fatto che l'elenco dei file degli utenti non è memorizzato da nessuna parte.

Inoltre si presenta come un prodotto perfettamente legale che scoraggia apertamente la pirateria. L'upload di materiale coperto da copyright è chiaramente vietato, ma Bayfiles non controlla attivamente i contenuti: è necessario che qualcuno notifichi la presenza di materiale illegale perché lo staff intervenga.

Per evitare che il servizio divenga un deposito di file indefinitamente conservati, la Condizione comprendono un'avvertenza: qualunque file che non venga scaricato per più di 30 giorni sarà cancellato.

Come ha spiega Fredrik Neij a TorrentFreak, il passaggio ai cyberlocker è inevitabile poiché «BitTorrent è sempre più limitato o addirittura filtrato dagli ISP, ma HTTP di solito non lo è».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cos'è che valuti maggiormente quando acquisti uno smartphone?
La dimensione dello schermo
Il processore
La durata della batteria
Il prezzo
La velocità di connessione

Mostra i risultati (4127 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics