L'ape artificiale impollinerà i fiori

Un intero sciame di api artificiali potrà sostituire gli insetti reali qualora questi spariscano per davvero.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-03-2013]

roboapi

Il calo della popolazione mondiale delle api è un problema che riguarda l'intero ecosistema: meno api significa anche meno possibilità per l'impollinamento dei fiori.

Per rimediare in qualche modo al problema alcuni ricercatori dell'Università di Harvard e della Northeastern University hanno creato delle api robotiche con lo scopo di occuparsi proprio dell'impollinazione qualora sia necessario. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
La cosiddetta green economy genera nuova ricchezza e aumenta sempre di più. Secondo te:
E' un sintomo di vera innovazione.
Significa che bisogna ripensare il concetto di sviluppo.
Lo sviluppo economico non può fare a meno dello sfruttamento ambientale.
E' la prova che economia e ambiente possono andare di pari passo.
E' solo una speculazione temporanea.

Mostra i risultati (4178 voti)
Leggi i commenti (6)
Le ricerche sono cominciate nel 2009 con l'obiettivo di riprodurre non soltanto il comportamento di un singolo insetto, ma quello di un intero sciame, comprese le interazioni tra migliaia di api.

Tale progetto, che ha preso il nome di Micro Air Vehicles Project, si basa sulla progettazione di robot in miniatura alimentati da sorgenti di energia compatte e sulla miniaturizzazione dei computer e dei sensori necessari, oltre ovviamente agli algoritmi che devono gestire moltissime macchine indipendenti.

Il risultato è un insieme di minuscoli robot che nel complesso risulta più efficiente nel condurre a termine i propri compiti rispetto a un unico esemplare. L'articolo continua dopo il video.

Così diventa possibile adoperare le roboapi per impollinare i fiori ma anche per operazioni di ricerca ed esplorazione, dalla sorveglianza di zone pericolose per gli uomini fino al controllo del traffico veicolare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

E come la metteremo con la storia dell'ape e del fiore? :D
3-4-2013 12:43

Ecco forse sarebbe più intelligente rimuovere le cause che provocano lo sterminio delle api piuttosto che inventare quelle artificiali per l'impollinazione, ma chi ci crediamo di essere? :shock: :roll: Leggi tutto
28-3-2013 19:07

Avrei una proposta per la prima specie da sterminare e sostituire con un clone artificiale... L'UOMO la specie più schifosa e pericolosa presente sulla terra. :blackhumour: Leggi tutto
28-3-2013 19:04

infatti il prototipo è collegato ad un filo... che sia magari l'alimentazione? un'altra cosa... sbattachiare le ali non vuol certo dire direzionalità di volo... è un po' come paragonare il modello delle ali di Leonardo ad un caccia F22... :roll: Leggi tutto
26-3-2013 12:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi trucchi per risparmiare benzina ti sembra più efficace?
Rimuovere i box portapacchi dal tetto quando non utilizzati.
Cercare le stazioni di servizio con i prezzi più bassi.
Controllare almeno una volta al mese la pressione delle gomme.
Eliminare oggetti inutili e pesanti dal bagagliaio.
Non superare i limiti di velocità.
Utilizzare la funzione "percorso più economico" dei navigatori.
Non adottare uno stile di guida aggressivo.
Non lasciare il condizionatore sempre acceso, indipendentemente dalla temperatura esterna.

Mostra i risultati (3197 voti)
Giugno 2025
Hai cancellato inetpub? Lo script di Microsoft la ricrea e salva il PC
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
OneDrive: app e siti possono accedere a tutto il cloud
Windows 11, ennesimo aggiornamento che blocca l'avvio del PC
Maggio 2025
Il cripto-ladro è nella stampante e ruba un milione di dollari
Amazon, la IA ha trasformato la programmazione in una catena di montaggio
Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere
Azienda IA in tribunale per il suicidio di un adolescente
Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Bancomat da attivare e complessità digitale
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Siti per adulti, la verifica dell'età non avverrà tramite SPID
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 giugno


web metrics