Wikipedia accusa i servizi segreti francesi di censura

Secondo Wikipedia, i servizi segreti francesi avrebbero minacciato un loro redattore per modificare una voce dell'enciclopedia che svelava segreti di Stato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-04-2013]

wikipedia

Wikipedia ha accusato la DCRI, la direzione generale del controspionaggio francese, di essere intervenuta con minacce nei confronti di un loro redattore.

Il redattore, un volontario francese, con le minacce sarebbe stato indotto a modificare una voce dell'enciclopedia che avrebbe potuto addirittura mettere in crisi la sicurezza nazionale. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Cosa ne pensi del rating introdotto da Wikipedia per le sue pagine?
Aggiunge credibilità agli autori e a Wikipedia stessa. - 43.8%
Non cambia assolutamente nulla. - 23.6%
E' uno strumento di cui verrà abusato, come i commenti di YouTube. - 32.7%
  Voti totali: 208
 
Leggi i commenti (4)
Questa voce era stata messa on line il 24 luglio 2009. Ai primi di marzo di quest'anno i servizi segreti francesi avevano poi chiesto a Wikipedia di modificare la voce, ma - secondo la Fondazione Wikipedia - non avrebbero dato sufficienti informazioni sul perché.

A questo punto il controspionaggio francese avrebbe fatto pressioni, ritenute minacciose, nei confronti di Remi Mathis, il responsabile di Wikipedia France, affinché utilizzasse i suoi "diritti di amministratore" per censurare la voce.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (4)

{dbp}
Se Wikipedia intende farsi compatire, allora ha sbagliato di grosso. Quando si affrontò su link[/url] il problema della legge Kill Internet, cui ho parlato con la FFII ed FSF, rendevo partecipi gli utenti di [url=http://forum.zeusnews.com/link/111454]link[/url] che Wikipedia non è affatto un'enciclopedia Libera e che non CENSURA. I miei... Leggi tutto
15-5-2013 21:11

Macchè divertente! E' una schifezza.
15-4-2013 13:03

Oh bé, sinché è pubblico è anche divertente, fa parte delle regole del gioco :D
12-4-2013 21:30

Che diversi gruppi di potere intervengano su Wikipedia è fatto noto! Dunque è credibile per me la faccenda. Molti sovvenzionano "Volontari" o introducono loro adepti proprio per forzare (votazioni e censure) molte voci di wikipedia come quelle sulla Religione: Di questo si sospetta la redazione di wikipedia italiana e prese... Leggi tutto
9-4-2013 06:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I sacchetti biodegradabili sono più innovazione o più ecobufala?
Innovazione: faranno risparmiare petrolio e calare l'inquinamento.
Ecobufala: costano di più e per l'ambiente non cambia niente.

Mostra i risultati (3606 voti)
Maggio 2025
Il cripto-ladro è nella stampante e ruba un milione di dollari
Amazon, la IA ha trasformato la programmazione in una catena di montaggio
Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere
Azienda IA in tribunale per il suicidio di un adolescente
Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Bancomat da attivare e complessità digitale
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Siti per adulti, la verifica dell'età non avverrà tramite SPID
Gli hard disk in ceramica praticamente indistruttibili di Western Digital
Spagna, prove generali di apocalisse?
LibreOffice agli utenti: è ora di abbandonare OpenOffice
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 giugno


web metrics