Altavista cade sotto la scure di Yahoo

Tra i rami secchi dell'azienda tagliati da Marissa Mayer c'è anche lo storico motore di ricerca.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-07-2013]

yahoo chiude altavista

Ad Altavista resta appena una settimana di vita: per molti forse ciò non significherà granché, ma per chi frequenta Internet da tempo si tratta di un altro pezzetto di storia che se ne va.

Dal 2003 Altavista è parte di Yahoo, e da circa un anno Yahoo è sotto le cure di Marissa Mayer, suo CEO, la quale ha il preciso compito di riportare la società ai fasti di un tempo, o almeno con un fatturato in crescita anziché in calo. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Utilizzi i motori di ricerca soprattutto per approfondire quello che hai...
... letto sui social network
... sentito alla radio
... ricevuto sul cellulare (Sms/Mms)
... letto su giornali o riviste
... visto in Tv
... visto per strada
... passaparola

Mostra i risultati (1181 voti)
Leggi i commenti (6)
La "cura Mayer" prevede due ingredienti apparentemente contrastanti: da un lato tagli, dall'altro acquisizioni. Nel dettaglio, si tratta di acquisizione di realtà importanti e potenzialmente in grado di migliorare ancora il proprio successo, come Tumblr, e di tagli a servizi obsoleti o non più utilizzati, quantomeno non abbastanza da giustificare l'accanimento terapeutico.

Altavista rientra in entrambe queste due ultime categorie: il motore di ricerca nato nel 1995 dai laboratori di ricerca DEC era, a quel tempo, il meglio che la tecnologia potesse offrire.

Altavista home page
L'home page di Altavista (versione italiana)

Poi, però, è arrivato Google, e mentre questo cresceva Altavista soffriva di scelte sbagliate che lo portarono a vedere il proprio consenso diminuire progressivamente, fino a divenire soltanto una costola superflua di Yahoo.

Il vetusto motore di ricerca raggiungerà l'oblio l'8 luglio ma non sarà da solo: in questi giorni le grandi pulizie di Yahoo coinvolgono altri 11 servizi, alcuni dei quali sono già stati spenti.

Si va dai plugin per browser come Yahoo! Axis o Yahoo! Browser Plus a strumenti quali le Yahoo! Local API o le Yahoo! Term Extraction API: l'elenco completo è pubblicato sul blog ufficiale di Yahoo, ospitato da Tumblr.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

in fondo non sono rimasti in tanti i motori di ricerca ( che non siano cataloghi roba differente) che usino un proprio algoritmo. Google pago all'epoca perchè tutti usassero il suo ed ora i suoi concorrenti tutti insieme hanno numeri da prefesso telefonico. Quello che detesto di Google e che il suo algoritmo di ricerca si basa sul... Leggi tutto
28-5-2022 15:22

Io da un pò di tempo come motore di ricerca uso Gigablast che è molto simile ad Altavista e risale comunque da quei tempi (2002). A differenza di tutti gli altri finti che si appoggiano comunque a Bing e Google, Gigablast ha il proprio indice personalizzato da almeno 20 anni con le proprie librerie. Certo,quando non è proprio possibile... Leggi tutto
27-5-2022 15:49

si pero c'è sempre il logo motorizzato da Google :?
27-5-2022 13:11

Per gli appassionati di Informatica Vintage ho realizzato un motore di ricerca basato su Google dedicato ad Altavista: link Ciao :) Francesco bat
8-8-2016 01:42

:( peccato rest in peace altavista, sei stato il mio primo motore di ricerca.
11-7-2013 15:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
''Chi sbarca in Italia va via per non morire, va via perché c'hanno una guerra, un maremoto... come fai a fermarli? Bisogna creare delle strutture intelligenti, inserirli piano piano a fare delle cose perché sono gente straordinaria. E' un processo di cui non se ne può fare a meno. Arrivano, arrivano a riprendersi un pochino di quello che gli abbiamo tolto in 200 anni''. Chi è?
(Vedi poi la soluzione)
Uno che non considera prioritario lo Ius Soli per dare diritti di cittadinanza ai figli della "gente straordinaria" che arriva in Italia.
Uno che non vuole abolire il reato di clandestinità per non portare il suo partito a percentuali da prefisso telefonico.
Uno che ordina ai suoi parlamentari un voto contrario alla legge che ha abolito in Italia il reato penale di clandestinità.
Uno che ha messo come requisito indispensabile per l'appartenenza al suo partito politico la cittadinanza italiana.
Uno che da normale cittadino diceva pacatamente cose di buon senso ma una volta entrato nei meccanismi del potere è costretto a dire e fare minchiate per tenere insieme milioni di ignoranti e razzisti che toglierebbero il voto a proposte pacate e di buon senso.
Tutti quelli nominati finora.

Mostra i risultati (1422 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics