Yahoo ha comprato Tumblr

L'annuncio, già anticipato nei giorni scorsi dal Wall Street Journal, è ufficiale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-05-2013]

Tumblr

Il Wall Street Journal lo aveva già preannunciato ed ora è ufficiale: il Consiglio di Amministrazione di Yahoo ha dato all'unanimità il via libera all'acquisto di Tumblr, piattaforma di blogging nota per essere utlizzata in maniera particolare per condividere brevi pensieri e immagini di ogni genere e apprezzata in particolare dai giovani.

L'acquisto vale 1,1 miliardi di dollari e lascerà comunque a Tumblr, guidata dal suo fondatore David Karp, indipendenza nella gestione, almeno per il prossimo futuro.

La particolarità di Tumblr, che conta più di cento milioni di utenti secondo recenti stime, è la facilità di pubblicare e condividere filmati e immagini potendo inoltre personalizzare in maniera profonda l'aspetto delle proprie pagine: questo piace a tal punto che in Usa sarebbe il social network più diffuso tra i giovani dai 13 ai 25 anni.

Ciò comporta un buon posizionamento nella pubblicità online e una ottima presenza su dispositivi mobili sempre più utilizzati dai giovani, dove invece Yahoo non ha al momento una presenza rilevante.

Anche se la società non è certamente ancora particolarmente remunerativa, nel trascorso 2012 sono stati 13 milioni i dollari di attivo ma attesi in forte crescita nel corso di quest'anno, la sinergia con Yahoo dovrebbe poter dare un sensibile impulso alla redditività.

Sondaggio
Se Internet potesse migliorare la tua vita, che cosa vorresti?
Conoscere amici e comunicare
Risparmiare sugli acquisti
Innamorarti
Guadagnare tanti soldi
Imparare (lingue, culture, cucinare, suonare, ecc.)
Lavorare di meno
Altro

Mostra i risultati (3590 voti)
Leggi i commenti (9)

Un punto cruciale sarà forse la gestione dei contenuti: essendo una piattaforma molto libera, non di rado è utilizzata per condividere materiale esplicito e pornografico o molto direzionato con testi e contenuti che possono urtare la sensibilità e risultare offensivi: nulla di così particolare nel web ma che in qualche modo dovrà fare i conti con gli inserzionisti pubblicitari e gli evidenti obiettivi di migliorare la redditività della società.

In queste prime ore gli utenti non sono apparentemente molto soddisfatti dell'acquisto del loro social network da parte di una società vista come vecchia e che Marissa Mayer, classe 1975, un lungo trascorso in Google e CEO di Yahoo dalla scorsa estate, sta cercando di riportare agli antichi fasti.

L'annuncio ufficiale è stato dato oggi da Yahoo e ripreso dalla Mayer anche con un post sul suo blog, Tumblr ovviamente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I sacchetti biodegradabili sono pių innovazione o pių ecobufala?
Innovazione: faranno risparmiare petrolio e calare l'inquinamento.
Ecobufala: costano di pių e per l'ambiente non cambia niente.

Mostra i risultati (3621 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 settembre


web metrics