Il ''frigo a microonde''? È realtà

Raffredda qualunque bibita in meno di 45 secondi, consentendo un risparmio sostanzioso in bolletta.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-11-2013]

vtex

I frigoriferi sono una grande invenzione: grazie al freddo permettono di conservare i cibi più a lungo e di avere sempre a disposizione acqua fresca (o bibite fresche).

Però, a pensarci bene, non è strettamente necessario che un'ipotetica bottiglia d'acqua sia costantemente al fresco: basterebbe che fosse alla temperatura giusta al momento di berla. Servirebbe un sistema che raffreddi istantaneamente o quasi i liquidi.

È un po' il principio del forno a microonde: scaldare rapidamente il cibo nel momento in cui questo è necessario.

Finora sono stati tentati diversi sistemi, ma tutti avevano qualche punto debole: o riuscivano solo parzialmente nell'intento (ghiacciando l'esterno del liquido prima che l'interno fosse raffreddato) o avevano problemi con le bevande gassate, da cui facevano uscire l'anidride carbonica.

Ora però esiste un nuovo sistema, creato grazie ai finanziamenti dell'Unione Europea col progetto Rapidcool: si chiama V-Tex e promette di portare una bottiglia dalla temperatura ambiente a 4 gradi centigradi in meno di 45 secondi, senza alterare le bevande gassate e in modo uniforme.

Sondaggio
Quale tra le invenzioni presentate alla Electrolux Lab Competition 2013 ti piacerebbe avere?
3F, l'aspirapolvere mutaforma
Breathing Wall, il muro che respira
Nutrima, la bilancia che ti dice se il cibo è fresco
OZ-1, la collana che assorbe i cattivi odori
Kitchen Hub, la dispensa intelligente
Mab, gli insetti che puliscono la casa
Global Chef, cucinare in telepresenza
Atomium, la stampante 3D per i cibi

Mostra i risultati (1119 voti)
Leggi i commenti (15)

Il segreto sta nel vortice di Rankline (si veda anche una demo qui). Il contenitore viene ruotato, durante il raffreddamento, a una precisa velocità, preservando in tal modo le bollicine. Non funziona "a microonde" ma consente di raffreddare rapidamente, esattamente come un forno a microonde permette di riscaldare rapidamente.

«Il team - spiega V-Tex Technology - «ha anche scoperto che semplicemente ruotando la bevanda il vortice si comporta come un solido, evitando che il liquido più esterno si raffreddi prima di quello interno. I test hanno mostrato che le velocità di raffreddamento possono essere migliorate facendo collassare il vortice e poi ricreandolo».

Grazie a una rotazione che avviene su due assi, inoltre, i tempi di raffreddamento si riducono ulteriormente.

L'intero processo è protetto da brevetti impiegati per realizzare sia la versione commerciale che quella domestica dei "frigoriferi" che adoperano questo principio. L'articolo continua dopo il video.

Il risultato è una tecnica che può permette di risparmiare in maniera ingente sul consumo di energia elettrica per il raffreddamento delle bevande. Tale risparmio è il motivo dell'interessamento dell'UE.

Si calcola infatti che in Europa i frigo e i freezer commerciali consumino ogni anno 85 TWh di energia (ossia quanto basta per alimentare 20 milioni di abitazioni): eliminando la necessità di raffreddare di continuo le bibite, rendendola "on demand", tale consumo potrebbe essere abbattuto drasticamente. O per lo meno, in alcuni ambiti.

In futuro potremo quindi andare al bar, ordinare una bibita e sentirci chiedere «Gliela raffreddo?».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Il frigo in casa ovviamente non lo sostituisce per gli alimenti deperibili. Però, invece di averlo farcito di acqua e bitite che tieni dentro a mantenere fredde per ore e ore, anzi giorni, puoi raffreddarle alla bisogna. Se il rendimento dell'apparecchio non è inferiore a quello di un frigorifero domestico, il risparmio di fatto c'è... Leggi tutto
24-11-2013 17:35

Ecco, questo dubbio mi è venuto, ma non mi pare di aver trovato un chiarimento... :lol: :lol: :lol:
24-11-2013 14:37

Mi pare di capire che il problema rimane che quando l'apri questa bibita sarà gelata ma anche fortemente "esplosiva" per via delle bollicine!!! :lol: :lol: :lol: Ciao
24-11-2013 12:41

La questione dei fondi europei è un pochino più complessa, in pratica si tratta di fondi che l'UE fornisce per creare innovazione e migliorare la competitività delle aziende europee con l'obiettivo di migliorare la condizione di tutti i cittadini dell'unione. Ovviamente non vengono dati al primo venuto ma a chi presenta progetti... Leggi tutto
24-11-2013 11:34

Mi sa che è come dici te Roberto, ti sei risposto da solo :roll: un risparmio in bolletta di sicuro non ci sarà, per I motivi esposti da ranx... Anzi potrebbe solo diventare un altro aggeggio ingombrante e inutile che qualcuno si metterà in cucina...
24-11-2013 01:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La NSA non spiava solo i cittadini USA ma anche i governi di Francia, Germania e Italia. Qual è la tua reazione di fronte a questa notizia? (se vuoi dare risposte multiple o commentare ulteriormente, usa il forum)
Sono profondamente indignato: come si sono permessi?
Sono stupito che gli USA siano arrivati a questo punto.
In fondo lo fanno per prevenire gli attentati; quindi li giustifico, almeno parzialmente.
Non mi sorprende. E' da un po' che l'Europa non conta più un tubo.
Accidenti! Avranno ascoltato anche le telefonate con la mia fidanzata/o.
I nostri politici non hanno nulla di più importante di cui preoccuparsi?
Lo so perfino io che i telefoni sono spiati, figuriamoci i terroristi.
Avevano ragione quelli di Zeus News, quando già nel 2001 scrivevano di Echelon.

Mostra i risultati (3191 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics