Bitcoin cala del 20% e la Russia lo dichiara illegale

La moneta virtuale è dichiarata illegale dalle autorità russe e perde ancora circa il 20% del valore.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-02-2014]

Il valore del Bitcoin è sceso di colpo da 680 dollari a circa 540: secondo gli esperti la causa è nella dichiarazione delle autorità monetarie russe per cui i cittadini che usano Bitcoin e altre criptomonete potrebbero, anche senza volerlo, essere coinvolti in attività di riciclaggio di denaro sporco e di finanziamento del terrorismo.

Già oggi i cittadini russi che avessero usato Bitcoin, in modo non anonimo, potrebbero essere stati inseriti in blacklist speciali dei potenti servizi segreti di Putin e potrebbero presto essere emanate apposite norme ad hoc.

Sondaggio
Sei favorevole a tassare l'uso del denaro contante per diffondere l'uso della moneta elettronica?
Totalmente favorevole.
Favorevole, ma timoroso della sicurezza delle transazioni.
Favorevole, ma bisogna tutelare chi non vuole o non sa usare la moneta elettronica.
Totalmente contrario.
Basterebbe abolire i costi bancari sulle transazioni elettroniche.

Mostra i risultati (6397 voti)
Leggi i commenti (99)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)


Se non erro poco prima c'era stato anche un flash-crash (in gergo è un crollo improvviso che nel mondo della borsa reale di solito è dovuto a errori di inserimento ordini..) con una punta fino a -80% Più diviene valuta appetibile a chi specula, più si riproporranno le dinaniche già viste altrove..
16-2-2014 13:49

Il calo c'è stato per il casino causato dall'exchange Mtgox Leggi tutto
11-2-2014 10:50

{ilmio nome}
A dire il vero il prezzo più basso nella giornata si è attestato sui 650$ ed ora è verso i 700, su BTC-e e poi il crollo è avvenuto pochi secondi/minuti dopo che MtGox ha ufficializato i suoi problemi, notizia attesa proprio per ieri e quindi chi opera con BTC aveva gli occhi puntati su quello; non credo che... Leggi tutto
11-2-2014 10:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I bambini sempre più spesso entrano in contatto con la tecnologia a una tenera età (per giocare, comunicare e cercare informazioni), anche grazie alla diffusione di smartphone e tablet. Quale dovrebbe essere la maggiore preoccupazione dei genitori?
Potrebbero visionare materiale inappropriato o visitare siti inopportuni.
Potrebbero comunicare con sconosciuti o persone non ritenute affidabili.
Potrebbero essere vittime di cyberbullismo, sui social network o altrove.
Potrebbero spendere denaro online senza che i genitori lo sappiano, anche a causa delle app che richiedono acquisti online durante i giochi.
Potrebbero diffondere dati personali (compresi foto e filmati) senza essere coscienti dei rischi.
Potrebbero incorrere in difficoltà a relazionarsi con amici dal vivo, nascondendosi dietro relazioni disintermediate dal mezzo informatico.

Mostra i risultati (1570 voti)
Giugno 2026
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 giugno


web metrics