Da Starbucks la ricarica wireless di smartphone e tablet

Inizia così una nuova guerra degli standard.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-06-2014]

powermat iphone charging

La famosa catena Starbucks ha iniziato a offrire postazioni di ricarica wireless per smartphone all'interno dei propri esercizi, partendo dall'area della Baia di San Francisco.

I tavoli disporranno di un punto in cui appoggiare il telefonino e ricaricarlo mentre si sorseggia il caffè o una delle altre bevande, a patto che il telefonino stesso sia compatibile con lo standard PMA.

Proprio qui sta il problema: la maggior parte degli smartphone che si possono ricaricare senza fili adotta lo standard Qi: ciò significa che né i Nexus 4 e Nexus 5 di Google, né il G2 di LG né i vari Lumia di Nokia potranno sfruttare questa opportunità.

La realtà è che per utilizzare PMA al momento attuale occorrono delle cover apposite che permettono di sfruttare tale standard: ne esistono esemplari per iPhone e anche per altri modelli, ma dover applicare una cover per ricaricare il telefonino wireless rende l'intera operazione un po' meno pratica di quanto ci si aspetterebbe.

Sondaggio
Negli ultimi 12 mesi hai danneggiato accidentalmente un oggetto tecnologico portatile? (per esempio smartphone, fotocamera, notebook, tablet, ebook reader)
Sì, mi è caduto a terra.
Sì, mi è caduto in acqua (o ci ho versato dei liquidi).
Sì, ci ho lasciato giocare un bambino.
Sì, mi ci sono seduto sopra.
Sì, mentre lo lanciavo a un amico (o sulla scrivania).
No.

Mostra i risultati (2639 voti)
Leggi i commenti (12)

Starbucks, con l'aiuto di AT&T, cerca di promuovere PMA; per contro, Qi è appoggiato da Verizon ed è pressoché l'unico standard adoperato in Europa. Ora che quasi tutti gli smartphone adottano la porta micro USB per la ricarica col filo, ecco che all'orizzonte si profila una nuova guerra dei formati, stavolta wireless.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Le guerre degli standard non finiranno mai... :roll:
17-6-2014 19:14

Auguro a starbucks che qualche catena concorrente inizi a fornire lo stesso servizio ma utilizzando quello che è un vero standard :twisted: Doversi comprare una cover per poter utilizzare il servizio, mi sembra una emerita stupidaggine
16-6-2014 18:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La cosiddetta green economy genera nuova ricchezza e aumenta sempre di più. Secondo te:
E' un sintomo di vera innovazione.
Significa che bisogna ripensare il concetto di sviluppo.
Lo sviluppo economico non può fare a meno dello sfruttamento ambientale.
E' la prova che economia e ambiente possono andare di pari passo.
E' solo una speculazione temporanea.

Mostra i risultati (4237 voti)
Luglio 2026
IA e distributori automatici, il test è un successo economico ma un disastro etico
Il fondatore di Telegram ricercato a livello internazionale
Studenti beccati a barare all'esame col trucco del prompt invisibile
La funzione che cancella lo smartphone ti mette nei guai con la legge
Diritto alla riparazione, garanzie più lunghe e nuovi obblighi per i produttori
Identità digitale facoltativa, l'UE ammette l'iniziativa. Ora tocca ai cittadini raccogliere firme
Modelli IA fuori controllo evadono dalla sandbox e sferrano un attacco hacker da soli
L'app ministeriale per confrontare i prezzi dei carburanti
Il font che gli umani leggono ma manda in crisi le IA generative
PayPal crolla e diventa preda
Basta una dieresi per mandare in crisi l'app IO
Furgone segue il navigatore e arriva a un rifugio di montagna
Microsoft: preparatevi a un diluvio di patch
Torlink, il motore torrent da terminale che unifica ricerca e download
La stampante completamente open source è quasi pronta
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 agosto


web metrics