Uber conquista anche Genova

Dopo Milano e Roma l'app approda in Liguria con il servizio UberPop.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-09-2014]

uberpop genova

Nonostante le proteste e gli occasionali ostacoli incontrati, Uber continua a espandersi.

Dopo aver conquistato Milano e Roma ora il servizio è arrivato anche a Genova, dove è attiva la versione UberPop che permette a chiunque di registrarsi come autista e adoperare il proprio mezzo per improvvisarsi "tassista".

Proprio questo è il problema, dal punto di vista di chi il tassista lo fa per mestiere: Uber permetterebbe di aggirare tutte le norme cui i tassisti "veri" devono sottostare, facendo quella che viene considerata una concorrenza sleale.

La scelta di Genova da parte di Uber è tutt'altro che casuale: il capoluogo ligure «è un porto importante, che connette l'Italia al resto dell'Europa, con molti turisti dall'estero. Ogni giorno studenti e lavoratori pendolari arrivano da ogni parte della regione e devono fare i conti con una mobilità spesso non adeguata» spiega Benedetta Arese Lucini, responsabile di Uber per l'Italia.

Certo la decisione di lanciare Uberpop a Genova suona in parte anche come una sfida, dato che il Comune già aveva fatto sapere di non gradire l'app ma di condividere piuttosto il punto di vista dei tassisti.

Sondaggio
L'app che permette di noleggiare un'autovettura direttamente dallo smartphone è molto contestata dai tassisti.
Non è necessario introdurre nuove regole per l'app. I tassisti hanno torto, perché il mondo si evolve ma loro ragionano come se Internet non esistesse, difendendo ciecamente la loro casta (che ha goduto di fin troppi privilegi negli ultimi anni).
I tassisti dovranno adeguarsi e mandare giù il boccone amaro, anche se un minimo di regolamentazione per l'app è necessaria.
L'app non va vietata del tutto, ma va limitata in modo pesante così da poter salvaguardare le esigenze dei tassisti.
L'app va completamente vietata: i tassisti hanno ragione a protestare, perché Uber minaccia il loro lavoro e viola leggi e regolamenti.
Non saprei.

Mostra i risultati (2305 voti)
Leggi i commenti (20)

Il ride sharing di Uber si presenta come una soluzione ecologica e ideale per risolvere il problema del traffico: permette infatti di ridurre il numero di auto in circolazione, che spesso trasportano soltanto una persona.

Inoltre, Uber sostiene di non porsi in concorrenza coi tassisti: l'obiettivo è avere meno auto private sulle strade e ciò - ragiona Uber - dovrebbe piacere anche ai taxi. In più, nei piani dell'azienda c'è anche il lancio di UberTaxi, già attiva a Milano, dedicata proprio ai tassisti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Pensi che i bitcoin possano funzionare come valuta?
Certamente! Ci ho anche investito.
Sì, purché vengano sottoposti a regolamentazione.
Forse in futuro.
No.
Non ho ancora capito che cosa sia un bitcoin esattamente.

Mostra i risultati (2633 voti)
Dicembre 2025
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 dicembre


web metrics