Game Of Thrones, pirateria record

HBO corre ai ripari inviando migliaia di lettere di diffida.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-04-2015]

trono di spade pirateria

Il Trono di Spade (Game of Thrones), la serie televisiva tratta dai romanzi di George R. R. Martin, piace, e parecchio.

È inevitabile, quindi, che ogni puntata sia vista da milioni di telespettatori, e anche che essa finisca rapidamente nei circuiti peer-to-peer, dove l'attendono altri milioni di persone.

La quinta stagione, da poco in onda, ha già infranto ogni record, dal punto di vista della pirateria: i primi quattro episodi (più il documentario A Day in the Life) sono finiti online ancora prima che la HBO iniziasse le trasmissioni, e soltanto nella prima settimana di presenza in Rete sono stati scaricati 32 milioni di volte.

I dati relativi a questo programma, resi noti da Tru Optik, mostrano peraltro l'evoluzione dei cosiddetti pirati, la cui richiesta di qualità va crescendo: se un tempo la maggior parte di loro scaricava senza far particolare attenzione alla qualità del prodotto, con Game of Thrones vediamo che il 43,5% ha scelto la versione a 720p; quella a 480p viene seconda, ed è stata scelta dal 35,1% dei pirati. Ultima, probabilmente anche a causa della mole, quella in Full HD, scaricata il 31,4% delle volte.

È chiaro che davanti a uno scenario del genere la HBO non poteva restare a guardare.

Sondaggio
Dove guardi le tue serie Tv preferite?
Alla TV
Sul PC
Sul tablet
Sullo smartphone

Mostra i risultati (2548 voti)
Leggi i commenti (12)

I provider hanno iniziato a ricevere un fiume di lettere, inviate per conto di HBO da IP-Echelon, ciascuna delle quali li invitava a contattare il titolare di un determinato indirizzo IP «e intraprendere i passi necessari per impedire all'abbonato di scaricare o caricare in Rete ulteriori contenuti di HBO senza autorizzazione».

Inoltre, i provider sono spronati anche ad «applicare le misure appropriate contro il titolare dell'account», frase che generalmente si traduce in un invito a tagliare la connessione.

Dato che HBO non conosce direttamente l'identità dei pirati, non può agire dal punto di vista legale; la rete spera che queste lettere riescano tuttavia ad agire come dissuasori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Sarebbe interessante sapere chi ha messo in rete le puntate prima che venissero trasmesse, non credo che si tratti di comuni "pirati" ma di qualcuno che ha voluto sfruttare l'occasione per aumentare la tensione e l'aspettativa sulla serie, forse anche qualche dipendente autorizzato da HBO stessa che, poi, fa la verginella. ... Leggi tutto
4-5-2015 19:04

Il problema è che questa volta hanno esagerato: le 4 puntate finite in rete PRIMA della messa in onda evidentemente hanno creato più caos, mentre finché le puntate si trovavano a partire dal giorno dopo la trasmissione nessuno diceva nulla ...
26-4-2015 17:32

{ice}
la diffusione "illegale" del prodotto HBO ne aumenta la sua conoscenza presso i consumatori. Questo fama contribuisce a far crescere i diritti tv che la stessa HBO puo chiedere quando vende la serie ai vari canali televisivi. Quindi credo che il danno economico da parte di HBO sia tutto da dimostrare. LA controprova: vorrei... Leggi tutto
26-4-2015 13:51

{Polena}
Come sempre si parte dalle convinzioni invece di partire dai fatti, cioè dalla realtà. La realtà descrive il momento in maniera impeccabile; descrive in maniera evidente ciò che non funziona nel sistema ed anche come cambiarlo. Ma accecati dal guadagno e dalla paura di perderlo, i principali attori di questa... Leggi tutto
25-4-2015 22:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il motivo principale che ti può far desistere (oppure no) dal compiere un acquisto online?
La scarsa accessibilità del sito di ecommerce.
I tempi di consegna non certi.
La scomodità di dover rimanere a casa o di dover concordare la consegna con il corriere.
La possibilità che il pacco vada perso, se la spedizione non è tracciata.
La poca fiducia riposta nel negozio online.
Il prezzo maggiore del prodotto.
Le spese di spedizione elevate.
Il sovrapprezzo applicato per la spedizione contrassegno.
La scomodità di dover rispedire il pacco qualora la merce ricevuta sia danneggiata o difettosa.
La maggior difficoltà a far valere le condizioni di garanzia.
L'impossibilità di trattare sul prezzo o di chiedere uno sconto.
La poca fiducia riposta nei sistemi di pagamento online disponibili.

Mostra i risultati (2453 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics