HBO corre ai ripari inviando migliaia di lettere di diffida.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-04-2015]
Il Trono di Spade (Game of Thrones), la serie televisiva tratta dai romanzi di George R. R. Martin, piace, e parecchio.
È inevitabile, quindi, che ogni puntata sia vista da milioni di telespettatori, e anche che essa finisca rapidamente nei circuiti peer-to-peer, dove l'attendono altri milioni di persone.
La quinta stagione, da poco in onda, ha già infranto ogni record, dal punto di vista della pirateria: i primi quattro episodi (più il documentario A Day in the Life) sono finiti online ancora prima che la HBO iniziasse le trasmissioni, e soltanto nella prima settimana di presenza in Rete sono stati scaricati 32 milioni di volte.
I dati relativi a questo programma, resi noti da Tru Optik, mostrano peraltro l'evoluzione dei cosiddetti pirati, la cui richiesta di qualità va crescendo: se un tempo la maggior parte di loro scaricava senza far particolare attenzione alla qualità del prodotto, con Game of Thrones vediamo che il 43,5% ha scelto la versione a 720p; quella a 480p viene seconda, ed è stata scelta dal 35,1% dei pirati. Ultima, probabilmente anche a causa della mole, quella in Full HD, scaricata il 31,4% delle volte.
È chiaro che davanti a uno scenario del genere la HBO non poteva restare a guardare.
I provider hanno iniziato a ricevere un fiume di lettere, inviate per conto di HBO da IP-Echelon, ciascuna delle quali li invitava a contattare il titolare di un determinato indirizzo IP «e intraprendere i passi necessari per impedire all'abbonato di scaricare o caricare in Rete ulteriori contenuti di HBO senza autorizzazione».
Inoltre, i provider sono spronati anche ad «applicare le misure appropriate contro il titolare dell'account», frase che generalmente si traduce in un invito a tagliare la connessione.
Dato che HBO non conosce direttamente l'identità dei pirati, non può agire dal punto di vista legale; la rete spera che queste lettere riescano tuttavia ad agire come dissuasori.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
Dalle stelle alle stalle | ||
|
Gladiator