Motore spaziale a microonde, la NASA è pronta per il primo test

Non consuma carburante e sfida le leggi della fisica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-10-2016]

cannae motore microonde

Il "motore impossibile" a microonde è uno di quei sogni proibiti della ricerca spaziale che sembrano belli ma irrealizzabili: permetterebbe di creare veicoli spaziali che si spostano senza consumare carburante.

L'obiezione che generalmente gli si rivolge è che un motore realizzato in questo modo violerebbe la legge sulla conservazione della quantità di moto, ma l'anno scorso un team della NASA ha portato le prove della sua fattibilità.

Ora il capo di quel gruppo di ricercatori, Guido Fetta, è pronto a dar via a un esperimento che mostri concretamente a tutti il funzionamento del motore a microonde, battezzato Cannae Drive.

Cannae Corporation, la società creata da Fetta per costruire il motore, dimostrerà il funzionamento della propria invenzione durante «una delle prossime missioni satellitari».

Il motore Cannae Drive sarà installato su un CubeSat, che sarà messo in orbita e dovrà mantenerla per un minimo di sei mesi senza poter contare su del carburante.

Sondaggio
Qual è il peggiore tra questi scenari?
I genitori possono alterare il DNA dei loro nascituri in modo che siano più intelligenti (o più prestanti fisicamente).
Gli assistenti ai malati e i badanti delle persone anziane sono per lo più dei robot.
La maggior parte delle persone hanno impiantati dispositivi con sensori di vario genere.
Lo spazio aereo viene aperto ai droni personali.
Un altro (per cortesia inserisci un commento)
Non lo so

Mostra i risultati (2500 voti)
Leggi i commenti (23)

I satelliti tradizionali posti in orbita bassa consumano infatti un po' di carburante per mantenere la propria posizione mentre orbitano intorno al nostro pianeta: quando il carburante si esaurisce, allora finisce anche la vita utile del satellite, che tipicamente assume un'orbita diversa da quella di funzionamento a causa delle forze che agiscono su di esso.

Il CubeSat equipaggiato con il Cannae Drive invece trae tutta l'energia necessaria dal sole, e per mantenersi in orbita usa la propulsione a microonde: non ha insomma alcun bisogno di carburante e, salvo incidenti, può restare in orbita indefinitamente. Almeno in teoria.

I sei mesi di permanenza nello spazio indicati per il test sono il minimo indispensabile per capire se questa tecnologia funzioni oppure no. Presto avremo la conferma di ciò: "presto", in questo caso, significa in una data imprecisata del 2017.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Io aspetterei le prossime dimostrazioni prima di intonare dei peana, così, giusto per sano realismo... :wink:
16-10-2016 17:05

{rosa}
@iluap: Guido Fetta sembra più un approfittatore, visto che Roger Shawyer è il vero inventore del motore, che oltretutto ha rendimento molto superiore al Cannae, a giudicare dall'esperimento cinese.
12-10-2016 15:43

{iluap}
Un grazie allo scienziato inglese Roger Shawyer, inventore del EmDrive, ai cinesi sperimentatori semi-riusciti e a Guido Fetta che è stato in gamba e fortunato ad affermare, pur con riserva, il 'motore impossibile'; tanto di cappello a tutti. La tecnologia è rivoluzionaria per le ripercussioni sulla fisica... Leggi tutto
11-10-2016 14:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Fai uso del pagamento contactless?
Sì, lo trovo molto comodo.
Lascio scegliere all'esercente.
Non so cosa sia.
No, le mie carte non sono abilitate.
No, non mi fido

Mostra i risultati (2626 voti)
Febbraio 2026
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 febbraio


web metrics