Twitter, le password erano salvate in chiaro: bisogna cambiarle subito

Il problema riguarda tutti i 336 milioni di utenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-05-2018]

twitter password

Se avete un account su Twitter, correte a cambiare la password. Soprattutto se, come fanno in molti, usate la stessa anche su altri siti.

Con un post sul blog ufficiale, Twitter sta invitando tutti i propri utenti - che sono 336 milioni - a sostituire la propria password perché, a causa di un bug, fino a ieri questa veniva salvata in chiaro in un file di log.

Il post spiega che il bug, ora corretto, riguardava il sistema con cui veniva generato l'hash. Com'è corretto che sia, nel database di Twitter la password non viene salvata in chiaro; invece viene conservata una stringa composta da numeri e lettere (l'hash, per l'appunto) generata tramite un algoritmo non reversibile a partire dalla sequenza di caratteri indicata dall'utente.

Il guaio è che, durante questo processo, per qualche motivo la password originale veniva scritta in chiaro in un file di log in formato testo.

Sebbene quindi soltanto chi aveva accesso diretto ai sistemi di Twitter - e fosse a conoscenza di questo curioso e pericoloso comportamento - potesse conoscere le password di chiunque, la piattaforma di microblogging invita tutti, per precauzione, a sostituire la propria.

Per rassicurare ulteriormente gli utenti, inoltre, Twitter afferma che l'indagine interna ha mostrato come non sia stato fatto alcun uso improprio dei dati erroneamente salvati nei file di log, né che essi siano stati trafugati.

Oltre a cambiare la password - scegliendone possibilmente una robusta - una buona idea è attivare l'identificazione in due passaggi. Così facendo, ogni volta che si effettua il login, Twitter - prima di concedere l'accesso - invia un Sms con un codice a un numero di cellulare indicato dall'utente. Bisogna quindi inserire anche il codice prima di iniziare a utilizzare i servizi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Katy Perry, account Twitter violato: lezione per tutti
Come rubare un account Twitter da 50.000 dollari
Twitter, violati 250.000 utenti
Utenti di Twitter vittime del phishing

Commenti all'articolo (1)

Sono completamente d'accordo su questo accorgimento ma, sul bug che era presente nel processo di salvataggio dell'hash delle password nei server di Twitter questo non avrebbe avuto alcuna influenza e la password nel log sarebbe stata egualmente salvata in chiaro. Quello che non è precisato, peraltro, è se questo comportamento anomalo... Leggi tutto
11-5-2018 19:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Utilizzi una VPN?
Sì, utilizzo un servizio gratuito.
Sì, utilizzo un servizio a pagamento.
No, ma mi piacerebbe risultare anonimo quando uso Internet.
No, non mi interessa essere anonimo.
Non so che cosa sia una VPN.

Mostra i risultati (1785 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics