La plastica commestibile che si prepara come il tè di kombucha

Scoby sostituisce gli inquinanti sacchetti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-07-2018]

Scoby by Roza Janusz 1

Si chiama Scoby l'alternativa ai sacchetti di plastica completamente biodegradabile e che si può anche mangiare.

L'ha inventata la studentessa polacca Rosa Janusz lasciandosi ispirare dal sistema di produzione del kombucha, un tè addolcito e fermentato prodotto con zucchero e lieviti.

Nella preparazione del kombucha si prepara una coltura batterica spesso indicata - sebbene impropriamente - fungo o, per l'appunto, Scoby, acronimo per Symbiotic Colony Of Bacterya and Yeast (Colonia Simbiotica di Batteri e Lieviti).

Nel realizzare il proprio materiale, Rosa Janusz parte da una base composta da batteri e lieviti, proprio come per il kombucha. La massa liquida viene adoperata per creare una membrana superficiale biodegradabile che si forma in un basso contenitore.

Dopo circa due settimana dalla formazione, periodo che trascorre con aggiunte periodiche di zucchero e altri scarti dell'agricoltura al composto, la membrana è pronta per essere raccolta.

Sondaggio
I sacchetti biodegradabili sono più innovazione o più ecobufala?
Innovazione: faranno risparmiare petrolio e calare l'inquinamento.
Ecobufala: costano di più e per l'ambiente non cambia niente.

Mostra i risultati (3613 voti)
Leggi i commenti (20)

Con essa si possono quindi realizzare confezioni del tutto ecologiche per contenere alimenti di scarso peso, quali semi, frutta secca o insalata.

Le proprietà della membrana - leggera, trasparente e modellabile - aiutano nella conservazione dei cibi, che nel tempo le trasmettono i propri aromi. Nel caso di alimenti acidi come le noci, il basso pH di Scoby aiuta a prolungarne la durata.

«Scoby» - spiega la studentessa - «può essere cresciuta dagli agricoltori non soltanto per la produzione di confezioni, ma anche per via del suo importante sottoprodotto che può essere, a seconda delle concentrazioni, un fertilizzante naturale o una bevanda probiotica. Così la produzione di confezioni non inquinerà più l'ambiente, ma addirittura lo arricchirà».

Qui sotto, alcune immagini e possibili impieghi di Scoby.

Scoby by Roza Janusz 2
Scoby by Roza Janusz 3
Scoby by Roza Janusz 5
Scoby by Roza Janusz 6

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{lambro}
Io uso il Kombutcha tutti i giorni e lo faccio con zucchero (100 gr/litro) e tè verde; non aggiungo altro perché non è necessario, e il risultato è una bevanda aspra acetosa ma fantastica per la salute del corpo. Detto questo, sono abbastanza sicuro che questa soluzione sarà incensata pubblicamente e... Leggi tutto
12-7-2018 18:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I cartelli di avviso inducono gli automobilisti a manovre di emergenza, frenando di colpo per poi accelerare nuovamente una volta passato l'autovelox. È allo studio un progetto di rimuovere tutte le segnalazioni anche da app e navigatori: sei d'accordo?
Sì, le strade saranno più sicure
No, servirà solo ad aumentare le multe

Mostra i risultati (2719 voti)
Luglio 2025
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 luglio


web metrics