I diritti dei consumatori

Che cosa fare, a chi rivolgersi, come difendersi: una guida scritta da Anna Bartolini di "Mi manda RaiTre" con un Cd-Rom di documentazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-12-2003]

Il libro di Anna Bartolini

L'immagine di una rossa e battagliera avvocatessa dei diritti dei consumatori è diventata familiare a milioni di italiani: stiamo parlando della giornalista Anna Bartolini, che da anni affianca Piero Marrazzo nella trasmissione "Mi Manda RaiTre", quale rappresentate delle associazioni di difesa dei consumatori, e rappresentante italiana nel Gruppo consultivo dei consumatori presso l'Unione Europea.

Anna Bartolini ha scritto, per le edizioni della Bur-Rics, una guida per la difesa dei diritti dei consumatori, dal titolo: "I diritti dei Consumatori e l'Europa. Che cosa fare, a chi rivolgersi, come difendersi" che vale tutti i modesti 10 euro che costa, per ricchezza di consigli, informazioni, notizie utilissime nella vita quotidiana e per l'allegato Cd-Rom che contiene la documentazione delle leggi e delle norme che regolano i diritti dei consumatori.

Il testo è stato scritto dalla Bartolini in collaborazione con il Cide-Centro Italiano di Documentazione Europea, e, oltre al suo contenuto pragmatico e concretissimo, ci fa capire come oggi, l'Europa e l'integrazione europea non sono solo realtà distanti ed astratte, burocratiche e lontane dalla vita dei cittadini comuni, ma costituiscono il terreno più avanzato dove gli "europei della strada" scoprono di avere problemi, interessi e diritti da difendere comuni ed uguali.

La Bartolini comincia presentando le leggi europee, italiane e regionali per la difesa dei diritti dei consumatori, poi prende in esame in due capitoli alcuni aspetti in cui è veramente molto competente: la sicurezza alimentare, OGM compresi, e spiega chiaramente tutto quello che si deve trovare sulle etichette dei prodotti alimentari e perchè.

Un capitolo molto chiaro è dedicato ai Contratti: tutte le tipologie di contratto e le clausole, spiegando quando sono abusive, entrando nel merito di spamming, commercio elettronico, televendite, vendite transfrontaliere, diritto di recesso.

Un capitolo è dedicato ai diritti del consumatore nel settore turistico: prenotazioni, biglietti aerei e ferroviari, viaggi "tutto compreso". Poi ci sono due bei capitoli a settori scottanti come le assicurazioni e le banche.

Un capitolo ai servizi come telecomunicazioi, acqua ed energia. Si trovano utili consigli per difendersi da bollette ingiustificate, servizi mai richiesti e dialer truffaldini.

Poi c'è una parte ancora più operativa: quando e come ricorrere alla giustizia, cioè quando va bene il giudice di pace, quando invece ci vuole il Tar o addirittura ricorrere alla Giustizia europea e come farlo.

Infine gli indirizzi, i telefoni, i siti Web, le e-mail, dei principali movimenti di difesa del consumatore in Italia e una breve presentazione di ogni singola associazione.

L'ultimo capitolo è dedicato al diritto ad un ambiente sano: rifiuti, elettromagnetismo, imballaggi, detersivi. E' una piccola Bibbia del consumatore da tenersi sempre pronta per l'uso, sulla scrivania.

Scheda
Titolo: I diritti dei consumatori e l'Europa
Sottotitolo: Che cosa fare, a chi rivolgersi, come difendersi
Autore: Anna Bartolini
Editore: Bur Rcs
Prezzo: 10 euro

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)

patrizia visone
digitale terrestre Leggi tutto
15-5-2004 13:09

luigi
Grazie ! Leggi tutto
15-12-2003 10:58

Guiduccio
Grazie per l'informazione Leggi tutto
14-12-2003 21:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dicono che il software è la parte del computer contro la quale è possibile solo imprecare, l'hardware è quella che si può anche prendere a calci. Quale hai preso a calci più frequentemente?
Case e alimentatore
Scheda madre
Processore o CPU
Schede video e audio
Hard disk
Lettori Cd / Dvd
Monitor
Stampanti e scanner
Tastiera e mouse

Mostra i risultati (1683 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 settembre


web metrics