Vorrei un'ambulanza per l'iguana di mia sorella

Un'antologia dei dialoghi più divertenti tra gli operatori dell'892424 e i clienti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-12-2003]

L'892424 è il numero del servizio telefonico delle Pagine Gialle: 24 ore su 24 fornisce numeri di telefono ed indirizzi di negozi, alberghi, ristoranti ma anche di privati a chi lo chiama da telefono fisso o cellulare. In occasione del Natale, la Seat-Pagine Gialle cura, edita da Lupetti, un'antologia con i dialoghi più divertenti e strani avvenuti tra gli "assistenti personali", così si chiamano gli operatori di questo Call Center, e i loro clienti.

Il ricavato delle vendite del libro va all'Unicef ma questa modesta recensione la voglio dedicare a loro, alle ragazze ed ai ragazzi di questo Call Center, che, finora, sono sempre stati Co.Co.Co. fin troppo flessibili e malpagati perché il 2004 sia per loro un anno in cui essere trattati più ancora che come "assistenti personali" come persone.

Il libro prende il titolo da una richiesta di una cliente: (voce giovane)....presto, vorrei un ambulanza per l'iguana di mia sorella: lei ci si è seduta sopra senza accorgersene! ma il libro è pieno di battute demenziali, incredibili, esilaranti, raccolte dalla vita quotidiana del Call Center.

Innanzitutto ci sono quelli che riguardano gli stessi operatori e come sono visti dai loro clienti: .... ah ma voi rispondete dal vivo! Non siete morti come gli altri dischi!" oppure: Operatore Marco: Pronto Pagine Gialle, buongiorno Sono Marco, in cosa posso aiutarla?, Cliente: senta Signorina, la devo sgridare perché stamattina è venuta a dare le Pagine Gialle a casa e non ha squillato....Operatore: Signora non ero io stamattina...Cliente: eh, non faccia la furba, che l'ho riconosciuta dalla voce...e comunque quelle vecchie gliele conservo: quando passa a ritirarle?

Poi ci sono le richieste "ordinarie" di questi servizi di informazione telefonica che si ripetono più di quello che si può pensare tipo: Cliente: ...senta , mi ricordo un ristorante a Roma che inizi con la L....Operatrice: dove, in che zona?, Cliente: ah....questo me lo deve dire Lei!

La professionalità degli operatori è messa spesso a dura prova, ma sono stati addestrati a dare sempre e comunque una risposta tipo: Cliente: ....senta, mi cerca un decoratore per angurie a....Operatrice: non ci sono indicazioni così specifiche, tuttavia posso metterla in contatto con una scuola alberghiera della zona, se vuole....

A volte è comunque difficilissimo capire i clienti tipo: Cliente: Scusi mi può dare il numero della Newbomber, Operatore: Di che cosa si occupa?, Cliente: di lavoro interinale, ma all'892424 i clienti chiedono veramente di tutto: Clienti: dovrei inviare un telegramma cantato: conosce chi può farlo....vorrei una ditta di armi chimiche, che le faccia o le venda non importa....senta con la telecamerina che avete sul computer potete dirmi la situazione del traffico sull'autostrada....salve, avrei un problema...sono appassionato di armi, insomma di collezionismo e non riesco a trovare una cosa....Operatrice: allora cerchiamo un'armeria, Cliente: No, vorrei una ditta che fa testate nucleari....

Scheda
Titolo: Vorrei un'ambulanza per l'iguana di mia sorella
Sottotitolo: Storie curiose e parole divertenti del vivere quotidiano
Autore: 892424
Editore: Lupetti
Prezzo: Euro 8,90 (a favore dell'Unicef)

Se desideri acquistare questo libro clicca qui

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (5)

precedente commento x aggiungere che farsi quattro risate è diventato molto difficile al giorno d'oggi,quindi spendere soldi x ascoltare un idiota che ascolta le cazzate che spari sono soldi ben spesi anche nell'italia post-parmalat! Io lavoro all'892424....e innanzitutto tengo a precisare che il cretino è chi spreca 15 euro di... Leggi tutto
28-3-2008 11:49

Andrea
privacy Leggi tutto
15-1-2004 14:47

TanzikiTanzi
Ma si fanno prendere così x il culo? Leggi tutto
29-12-2003 18:04

k
davvero!? Leggi tutto
23-12-2003 03:42

Marcello
sorprendente... Leggi tutto
22-12-2003 22:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale mezzo di trasporto pubblico sostituirà quelli attuali nel giro dei prossimi 50 anni?
Evacuated Tube Transport: l'evoluzione dei treni a levitazione magnetica; questi veicoli sono in grado di raggiungere i 6.500 km/h perché viaggiano all'interno di tunnel in cui è creato il vuoto.
String Transport System: cabine sospese fino a 30 metri dal suolo che corrono su binari di acciaio e cemento a oltre 500 km/h.
Tubular Rails: i treni viaggiano a 240 km/h all'interno di anelli sollevati dal suolo che contengono i motori e le ruote, mentre le carrozze ospitano i binari.
I bus viaggiano al di sopra del traffico automobilistico, il quale scorre sotto di loro, usando piccole rotaie poste ai lati della strada.
Shweeb: monorotaia monoposto sospesa e a pedali che permette di raggiungere i 45 km/h.
SolarBullet: il treno ad alta velocità (354 km/h) alimentato a energia solare attualmente allo studio in Arizona (USA).
Treni elettrici che non necessitano di binari perché viaggiano su strada e ricevono l'energia dal sistema contactless installato al di sotto dell'asfalto.
SARTRE: le automobili viaggiano in convogli gestiti dall'intelligenza artificiale; si uniscono i vantaggi del trasporto pubblico alla flessibilità del trasporto privato.
Startram, il maglev orbitale: gli ultimi 20 chilometri del tracciato (di oltre 1.600 km) puntano verso l'alto per portare in orbita i treni.
Ascensore spaziale: una stazione posta a quasi 100.000 km da terra e collegata al suolo da cavi costituiti da nanotubi di carbonio, per portare in orbita uomini e materiali con costi relativamente contenuti.

Mostra i risultati (2912 voti)
Aprile 2024
Windows 11, disattivare gli annunci nel menu Start
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 aprile


web metrics