Windows 10, un aggiornamento mette fuori uso Internet

Ma i guai possono colpire anche l'audio o la scheda grafica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-05-2020]

windows 10 aggiornamento lte internet

Un recente aggiornamento sta causando qualche grattacapo agli utenti di Windows 10: c'è chi nemmeno riesce a installarlo (e sono i più fortunati) e chi invece ce la fa, ma poi scopre problemi all'audio o al funzionamento della scheda grafica.

La colpa non è del May 2020 Update, come qualcuno potrebbe ipotizzare, non fosse altro perché al momento in cui scriviamo il rilascio ufficiale ancora non c'è stato.

Il colpevole è invece l'aggiornamento Kb4556799, che apporta importanti cambiamenti al sistema operativo sui fronti della sicurezza, della gestione dei file e del supporto a periferiche quali mouse, tastiere e tavolette grafiche ma, con tutta evidenza, ha anche qualcosa che non va.

Dopo aver ricevuto diverse segnalazioni e aver notato che diversi utenti raccontavano sui social media le disavventure capitate loro dopo l'installazione di questo update, Microsoft ha deciso, se non di correre ai ripari, quantomeno di diramare un avviso.-

A oggi - spiega il gigante di Redmond - le conseguenze negative sono state limitate, ma «continueremo a indagare su tutti i feedback forniti dagli utenti e terremo sott'occhio con attenzione la situazione».

Sebbene a questo punti i dettagli sulle cause di tutto siano molto scarsi, Microsoft si sbilancia almeno su un punto: ha infatti confessato che l'installazione dell'aggiornamento Kb4556799 può creare problemi ai dispositivi che dispongono di modem Lte.

In particolare, dopo l'installazione può risultare impossibile connettersi a Internet, anche se l'icona che indica lo stato della rete nell'area di notifica rivela erroneamente la presenza di una connessione.

Un ulteriore aggiornamento che ponga fine ai problemi sarà rilasciato in un futuro imprecisato ma, si spera, non troppo lontano. Nell'attesa, gli utenti di Windows 10 faranno bene a non installare l'aggiornamento in questione oppure assicurarsi di avere un punto di ripristino funzionante prima di procedere all'installazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

Meglio evitare di abituarcisi e cercare di fare qualcosa, un PC con problemi è anche più vulnerabile e può essere più facilmente vittima di un virus, un malware o simili. Leggi tutto
13-6-2020 18:25

Pure io, ma tu sei un utente avanzato, la maggior parte dell'utenza non lo è, per cui un sistema fuori supporto, per quanto concerne internet sarebbe da evitare. Poi vabbè, talvolta ci si abitua ad avere un pc con problemi e poco prestante e non ci si fa più caso. :roll:
13-6-2020 17:36

Personalmente ho ancora Seven nel mio PC - in dual boot con Mint - ma l'uso di Seven lo consiglierei solo a chi sa veramente quello che fa e come naviga e che adotta sempre adeguate precauzioni (IMHO). Leggi tutto
13-6-2020 14:22

Io ho update automatico disattivato. Installo aggiornamenti solo parecchi mesi dopo il rilascio essendo sicuro che non creino problemi. Metto a repentaglio la sicurezza del pc? Mai successo in 30 anni di utilizzo.
28-5-2020 14:42

I pc nati con W7 sono un terno all'otto. Per quanto poi credi che quel pc riesca a supportare W10? Se ora lo fa male, lo farà sempre peggio. Non so neanche cosa intendi con sostituito. Hai solo aggiornato? In questo caso potresti tentare un'installazione pulita. Se il problema persiste, puoi optare per una distribuzione Linux user... Leggi tutto
28-5-2020 13:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il genere di applicazioni che utilizzi di più sul tuo smartphone (o sul tuo tablet)?
Calendari
Giochi
Grafica
Informazioni
Internet (accesso, condivisione, ecc.)
Messaggistica
Social network
Utilità (viaggi, cucina, ecc.)

Mostra i risultati (2279 voti)
Maggio 2026
Android verso l'apertura forzata: per la UE Gemini non potrà più essere l'unico assistente
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 maggio


web metrics