Windows 10, un aggiornamento mette fuori uso Internet

Ma i guai possono colpire anche l'audio o la scheda grafica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-05-2020]

windows 10 aggiornamento lte internet

Un recente aggiornamento sta causando qualche grattacapo agli utenti di Windows 10: c'è chi nemmeno riesce a installarlo (e sono i più fortunati) e chi invece ce la fa, ma poi scopre problemi all'audio o al funzionamento della scheda grafica.

La colpa non è del May 2020 Update, come qualcuno potrebbe ipotizzare, non fosse altro perché al momento in cui scriviamo il rilascio ufficiale ancora non c'è stato.

Il colpevole è invece l'aggiornamento Kb4556799, che apporta importanti cambiamenti al sistema operativo sui fronti della sicurezza, della gestione dei file e del supporto a periferiche quali mouse, tastiere e tavolette grafiche ma, con tutta evidenza, ha anche qualcosa che non va.

Dopo aver ricevuto diverse segnalazioni e aver notato che diversi utenti raccontavano sui social media le disavventure capitate loro dopo l'installazione di questo update, Microsoft ha deciso, se non di correre ai ripari, quantomeno di diramare un avviso.-

A oggi - spiega il gigante di Redmond - le conseguenze negative sono state limitate, ma «continueremo a indagare su tutti i feedback forniti dagli utenti e terremo sott'occhio con attenzione la situazione».

Sebbene a questo punti i dettagli sulle cause di tutto siano molto scarsi, Microsoft si sbilancia almeno su un punto: ha infatti confessato che l'installazione dell'aggiornamento Kb4556799 può creare problemi ai dispositivi che dispongono di modem Lte.

In particolare, dopo l'installazione può risultare impossibile connettersi a Internet, anche se l'icona che indica lo stato della rete nell'area di notifica rivela erroneamente la presenza di una connessione.

Un ulteriore aggiornamento che ponga fine ai problemi sarà rilasciato in un futuro imprecisato ma, si spera, non troppo lontano. Nell'attesa, gli utenti di Windows 10 faranno bene a non installare l'aggiornamento in questione oppure assicurarsi di avere un punto di ripristino funzionante prima di procedere all'installazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Aggiornamento di maggio, tutte le novità di Windows 10
Windows 10, l'aggiornamento di maggio uscirà con un bug

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

Meglio evitare di abituarcisi e cercare di fare qualcosa, un PC con problemi è anche più vulnerabile e può essere più facilmente vittima di un virus, un malware o simili. Leggi tutto
13-6-2020 18:25

Pure io, ma tu sei un utente avanzato, la maggior parte dell'utenza non lo è, per cui un sistema fuori supporto, per quanto concerne internet sarebbe da evitare. Poi vabbè, talvolta ci si abitua ad avere un pc con problemi e poco prestante e non ci si fa più caso. :roll:
13-6-2020 17:36

Personalmente ho ancora Seven nel mio PC - in dual boot con Mint - ma l'uso di Seven lo consiglierei solo a chi sa veramente quello che fa e come naviga e che adotta sempre adeguate precauzioni (IMHO). Leggi tutto
13-6-2020 14:22

Io ho update automatico disattivato. Installo aggiornamenti solo parecchi mesi dopo il rilascio essendo sicuro che non creino problemi. Metto a repentaglio la sicurezza del pc? Mai successo in 30 anni di utilizzo.
28-5-2020 14:42

I pc nati con W7 sono un terno all'otto. Per quanto poi credi che quel pc riesca a supportare W10? Se ora lo fa male, lo farà sempre peggio. Non so neanche cosa intendi con sostituito. Hai solo aggiornato? In questo caso potresti tentare un'installazione pulita. Se il problema persiste, puoi optare per una distribuzione Linux user... Leggi tutto
28-5-2020 13:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i benefici maggiori che deriverebbero da una politica e una pubblica amministrazione più aperta e trasparente ai cittadini?
I giornalisti potrebbero informarsi più facilmente sulle attività di politici e amministratori e l'informazione al pubblico sarebbe più ampia e dettagliata.
Politici e amministratori renderebbero maggiormente conto ai cittadini del loro operato.
La qualità dei servizi in generale migliorerebbe.
L'opinione pubblica avrebbe più peso nelle decisioni amministrative e politiche.
In generale i nostri rappresentanti avrebbero elementi per prendere decisioni più appropriate.

Mostra i risultati (815 voti)
Agosto 2020
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Hai installato Immuni?
Windows 10 rinnova il menu Start
Tutti gli Arretrati


web metrics