Il Governo istituisce l'e-mail certificata

Il Consiglio dei Ministri approva un decreto che istituisce l'e-mail certificata: la forniranno gli Internet Provider.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-03-2004]

Il Consiglio dei Ministri con un Dpr ad hoc ha istituito la "posta certificata": in pratica, un'e-mail con valore legale a tutti gli effetti della raccomandata con avviso di ricevimento.

La utilizzerà la Pubblica Amministrazione nei rapporti con i cittadini (con un notevole risparmio rispetto alla posta tradizionale) ma potranno utilizzarla anche i privati cittadini quando i "certificatori" offriranno, a pagamento, questo servizio.

I certificatori potranno essere gli stessi Internet Provider, iscritti in un apposito elenco ufficiale dei gestori di posta elettronica certificata (presso il Centro nazionale di informatica per la Pubblica Amministrazione-Cnipa).

Il Decreto definisce i due momenti che devono essere certificati: l'invio e la ricezione dell'e-mail: in pratica il mittente dell'e-mail riceverà dal proprio gestore di posta una ricevuta che costituirà la prova legale dell'avvenuta spedizione del messaggio e degli eventuali allegati.

Quando il messaggio arriva al destinatario sempre il gestore di posta invierà al mittente la ricevuta di avvenuta o mancata consegna, con l'indicazione della data e dell'ora, a prescindere dalla lettura del messaggio. Insieme alla ricevuta di consegna, il gestore del destinatario può inviare al mittente la copia completa del testo del messaggio. Il Dpr obbliga il gestore della posta certificata a conservare per 24 mesi, in un apposito registro informatico, la traccia informatica delle operazioni svolte, utile in caso di smarrimento delle ricevute da parte del mittente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

Giuseppe Orsini
Il Governo istituisce l'e-mail certificata Leggi tutto
8-4-2004 00:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cos'è che valuti maggiormente quando acquisti uno smartphone?
La dimensione dello schermo
Il processore
La durata della batteria
Il prezzo
La velocità di connessione

Mostra i risultati (4200 voti)
Luglio 2025
Piantedosi propone nuova Autorità per WhatsApp, Telegram e Signal. Messaggistica sotto controllo
Windows XP gira emulato nel browser. Un tuffo nella nostalgia dei primi anni 2000
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 luglio


web metrics