Su YouTube si potrà anche giocare

Playables ospiterà una selezione di titoli per i “casual gamer”.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-06-2023]

youtube playables videogiochi

Se ha ragione il Wall Street Journal, su YouTube presto arriveranno anche i giochi.

I contenuti legati al mondo dei videogiochi certo non mancano sulla piattaforma ma, naturalmente, si tratta di youtuber che trasmettono in streaming le proprie prodezze, trailer, video di trucchi e via di seguito. Non c'è - per ora - una sezione contenente giochi effettivamente utilizzabili.

Ci sarà, però. Si chiamerà YouTube Playables e al momento, sempre secondo le indiscrezioni, sta venendo messa a punto dagli sviluppatori di Google che la stanno testando con un unico gioco, chiamato Stack Bounce.

Non è chiaro se si tratti del gioco omonimo disponibile online o semplicemente di qualcosa di simile, almeno stando alla descrizione riportata dal WSJ, ma ciò è comunque un indice della direzione in cui Google pare volersi muovere.

Se l'ormai defunto Stadia (le cui tecnologie probabilmente sono state riutilizzate nel progetto Playables) voleva competere direttamente con le console e con le piattaforme per PC come Steam, ospitando anche titoli importanti, YouTube Playables sembra più orientato a soddisfare più le esigenze dei giocatori occasionali che quelli dei gamer.

Playables potrà essere utilizzato dal browser o tramite l'app di YouTube per iOS e Android; è possibile che esista in due versioni, l'una gratuita ma con spot pubblicitari, e l'altra inclusa in YouTube Premium (e quindi a pagamento), senza spot.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Google chiude Stadia, l'esperimento fallito dei videogiochi in streaming

Commenti all'articolo (4)

Probabilmente perché non hanno ancora sviluppato la mentalità imprenditoriale del settore che deve essere molto specifica. Se proprio Google vuole entrare nei videogiochi compri EA che ha la mentalità giusta che serve a Google...
17-7-2023 20:52

A volte, soprattutto per quanto riguarda certi argomenti come il gaming, direi che l'impressione che si ricava è proprio questa, non sembra che ci siano strategie ben pensate e organizzate dietro ma più un provare qualcosa qua e la e vedere poi come va... Leggi tutto
16-7-2023 14:12

YouTube è principalmente noto come piattaforma di condivisione video, ma nel corso degli anni ha ampliato la sua offerta includendo anche altre funzionalità interattive. Una di queste funzionalità è l'integrazione dei giochi su YouTube, che consente agli utenti di giocare a giochi direttamente sulla piattaforma. Playables è una delle... Leggi tutto
2-7-2023 01:22

{actab}
Guardando le mosse di Google nel corso degli anni, mi sembra di vedere un cieco che prova a trovare l'uscita vagando di qua e di là, spesso scontrandosi con un muro. Viste le montagne di dollari di cui dispone, se lo può permettere, ma mi pare un sistema poco efficiente.
29-6-2023 10:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il motivo che ti spinge maggiormente (oppure no) ad acquistare online?
La facilità di acquisto
La presenza di maggiori sconti e promozioni
La possibilità di evitare i centri commerciali
Una più ampia visibilità delle promozioni in corso
La possibilità di valutare tutte le opzioni
Poter acquistare anche all'ultimo momento

Mostra i risultati (2414 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 gennaio


web metrics