La traduzione simultanea tramite AirPod Apple è disponibile anche in Italia



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-12-2025]

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
AirdPod Live Translation arriva in Italia: gli auricolari di Apple traducono in tempo reale

L'arrivo in Europa della funzione di traduzione simultanea sugli AirPod era stata annunciata all'inizio di novembre ma poi non se n'era saputo più nulla. Con il rilascio di iOS 26.2, finalmente l'opzione è disponibile davvero anche nei Paesi della UE, Italia compresa. Apple ha confermato che l'espansione europea è stata ritardata per motivi legati al Digital Markets Act, che ha richiesto adeguamenti tecnici per conformarsi alle normative comunitarie.

La traduzione live è disponibile sugli AirPod Pro di seconda e terza generazione e sugli AirPod 4, dotati di cancellazione attiva del rumore. Per funzionare, gli auricolari dovranno essere abbinati a un iPhone compatibile con Apple Intelligence e aggiornato all'ultima versione del software. Il sistema consente a due utenti di parlare ciascuno nella propria lingua e ascoltare in cuffia la traduzione dell'altro in tempo reale. La tecnologia sfrutta audio computazionale avanzato e cancellazione attiva del rumore per rendere le conversazioni più naturali anche in ambienti rumorosi. Quando solo uno degli interlocutori utilizza AirPod, la traduzione viene mostrata sul display dell'iPhone.

Al lancio europeo la funzione supporta nove lingue: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, giapponese, coreano, portoghese brasiliano e cinese (semplificato e tradizionale). Apple ha dichiarato che l'elaborazione avviene interamente sul dispositivo, senza necessità di invio dati a server remoti, garantendo una maggiore privacy agli utenti. La traduzione live si integra anche con applicazioni come Messaggi, FaceTime e Telefono, permettendo conversazioni multilingua via chat o voce. L'approccio - spiega Apple - è stato pensato per viaggiatori, studenti e professionisti che necessitano di comunicare in lingue diverse senza ricorrere a strumenti esterni.

Dal punto di vista tecnico, la traduzione live sfrutta la potenza dei chip A19 e A19 Pro, progettati per gestire compiti complessi di intelligenza artificiale in locale. Questo approccio differenzia Apple da altre aziende che puntano sull'elaborazione in cloud, riducendo la dipendenza dalla connessione Internet e aumentando la sicurezza dei dati.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{lumi}
Leggendo questo articolo, ed avendo fatto delle prove sullo smartphone con PocketPal e compagni, mi chiedo quanta della IA che opera da remoto possa invece risiedere sul telefono, limitando gli scambi solo alle ricerche Internet, e per qunto riguarda la potenza computazionale, un minimo di elaborazione remota solo per le richieste... Leggi tutto
15-12-2025 11:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per via delle leggi sulla condivisione di file e delle nuove forme di protezione anti-copia introdotte sui suporti digitali, i consumatori si trovano sempre più in difficoltà nella fruizione del materiale a cui sono interessati. Come andrà a finire?
I consumatori si rassegneranno a rispettare le leggi, per quanto assurde siano.
Le leggi diventeranno più tolleranti e le case saranno più rispettose dei diritti dei consumatori.
Assisteremo a uno scontro con arresti, processi penali e sfide all'ultimo crack tra chi applica il DRM e gli hacker.
Niente di tutto questo, le leggi rimarranno ma non verranno applicate.

Mostra i risultati (3681 voti)
Dicembre 2025
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 dicembre


web metrics