Office 2007, un manuale per immagini

Da Steve Schwartz l'ennesimo testo di post-alfabetizzazione sulla suite di Microsoft, ma stavolta con una marcia in più.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-03-2008]

MSO 2007

Il prolifico autore di tanti apprezzati testi relativi al multiforme universo dell'information technology questa volta approccia la divulgazione del più diffuso e completo insieme di programmi da ufficio in un modo che è pragmatico ed esaustivo nello stesso tempo, utilizzando soprattutto gli occhi; proprio quegli strumenti che più facilmente e quasi inavvertitamente ci relazionano con il mondo circostante.

Un'immagine vale più di mille parole: sarà forse un'affermazione inesatta e sicuramente esagerata, ma resta incontrovertibile il fatto che gli esempi visivi sono da tutti intellegibili allo stesso modo e con la medesima intensità, al di là del linguaggio e dei significati personali.

Office 2007 per Windows della collana Quickstart edita da Tecniche Nuove si avvia perciò a diventare un vero e proprio manuale di riferimento non solo per apprendere i rudimenti della suite di Microsoft, ma anche e soprattutto per approfondire tutti quegli aspetti, spesso anche quelli meno consueti, dei programmi che così spesso soccorrono le nostre esigenze lavorative.

In 27 capitoli e oltre 430 pagine dense di immagini, vengono affrontati e risolti tutti gli interrogativi, sia del nuovo utilizzatore, sia di chi si è già cimentato con la versione 2003 e magari si trova un po' spaesato di fronte a nuove funzionalità e a menù disposti un modo diverso dall'abituale.

Unica trattazione di cui si sente un po' la mancanza è quella relativa ad Access, il principe dei data base; ma si tratta di un prodotto assi specializzato, per cui l'omissione può risultare vantaggiosa se si pensa che Excel è in grado di prenderne utilmente il posto nella maggioranza dei casi e che forse proprio per questo riceve dall'autore un trattamento abbastanza esaustivo.

Praticamente ogni paragrafo contiene un utilissimo suggerimento, quanto meno in relazione a dubbi e incertezze che gli utenti hanno espresso all'autore durante l'utilizzo pratico dei programmi, mentre la parte generale fa il punto sulle differenze rispetto alla suite 2003.

C'è ovviamente il consueto indice analitico, che tuttavia avremmo preferito fosse un poco più completo perché il volume è consigliabile anche ai nuovi utenti; ma tenuto conto della completezza della spiegazioni di testo e dell'abbondanza delle rappresentazioni grafiche, è una mancanza di poco conto.

Scheda:
Titolo: Office 2007 per Windows
Autore: Steve Schwartz
Editore: Tecniche Nuove
Pagine: 435
ISBN: 978-88-481-2046-3
Prezzo: 34,90 euro

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Facebook è un gran bel social network, però...
... genera dipendenza e condiziona la mia vita reale.
... mi rende più ansioso o più depresso del solito.
... non c'è nessun "però".
... non lo uso.

Mostra i risultati (2670 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics