Se l'Xbox ti incendia la casa

Un cavo difettoso e il surriscaldamento dell'alimentatore hanno portato a un incendio che ha distrutto una casa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-04-2008]

Xbox incendia una casa in Arkansas, cavo difettoso

Un incendio partito da una Xbox ha distrutto la casa di un abitante di Little Rock, in Arkansas (USA) e causato danni per 100.000 dollari (circa 60.000 euro).

Responsabile diretto della distruzione sarebbe l'alimentatore della console, dicono i pompieri, unitamente a un cavo difettoso e a un posizionamento infelice: per poter dissipare correttamente il calore, infatti, il trasformatore deve essere messo in una zona libera da impedimenti, mentre in questo caso si trovava vicino al muro.

Non si tratta del primo caso di incendio causato da una Xbox: nel 2005 un bambino dell'Illinois e un adolescente del Texas sono rimasti uccisi proprio in situazioni analoghe (e per questo le famiglie fecero causa a Microsoft). Nello stesso anno, Microsoft stessa ha richiamato più di 14 milioni di console a causa di cavi di alimentazione difettosi, che potevano causare incendi.

Una XboX su 10.000, in effetti, sembra afflitta da questi problemi: per questo Microsoft ha istituito un servizio per poter richiedere la sostituzione del cavo. In attesa del ricambio, il consiglio è di scollegare la console dalla rete elettrica quando non la si usa, e di tenerla sollevata da terra.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

certo, non metto in dubbio che la responsabilità sia in primis dell'azienda produttrice, mi riferivo a una precauzione che andrebbe presa in ogni caso...
25-4-2008 11:43

Si', ma un trasformatore non dovrebbere surriscaldarsi al punto di prendere fuoco anche se messo vicino al muro...
24-4-2008 20:43

è indubbio che le case produttrici siano tenute a vendere prodotti funzionanti e sicuri... ma è altrettanto vero che non bisogna trascurare le norme di sicurezza, come invece è successo in questo caso Leggi tutto
24-4-2008 13:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo approccio nei confronti del navigatore satellitare?
Mi affido al navigatore solo in caso di necessità.
Sono diffidente e non mi baso totalmente sulle indicazioni del dispositivo.
Non mi metto al volante prima di aver acceso il magico schermo.
Non ne ho mai avuto uno.
Preferisco fermarmi a chiedere informazioni ai passanti.
Non mi interessano le indicazioni: in fondo a volte è bello anche basarmi sul mio istinto e nel caso sbagliare strada.

Mostra i risultati (3712 voti)
Maggio 2025
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 maggio


web metrics