Meteo, oroscopo e chat sono le parole più cercate in rete

Ecco un elenco delle parole chiave più utilizzate nelle ricerche online del 2008, nelle categorie Celebrità, Programmi Tv, Film, Sport, Finanza, Musica, Blog, Viaggi e Hi-Tech. Sorprese e riconferme.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-12-2008]

meteo oroscopo chat giochi roma calciomercato

Yahoo! Italia ha pubblicato sul proprio sito Tendenze uno studio delle keyword più cercate del 2008 nel proprio motore di ricerca. E' utile per comprendere i trend, i gusti, i personaggi e le curiosità che hanno caratterizzato il 2008 secondo il popolo di Internet.

Top 10

Ai primi tre posti della Top 10 si piazzano le keyword meteo, oroscopo e chat. Gli italiani, quindi, utilizzano Internet per prevedere che tempo farà nella propria città e nelle destinazioni di ferie e week end, per scrutare al di là delle nuvole e capire se uscire con o senza ombrello. In sostanza, per ottimizzare i tempi, evitare sorprese e organizzarsi al meglio. La ricerca di chat, invece, denota la forte vocazione di Internet alla comunicazione, alla creazione di connessioni e network, alla conoscenza e alla ricerca di nuove amicizie.

Se andiamo a scrutare al di sotto del podio troviamo Giochi, Roma, Calciomercato, Tarocchi, Inter, Milano e Superenalotto. Tutte parole che non riportano al mondo del lavoro, della politica e dell'economia ma che denotano una voglia degli italiani ad evadere dallo scenario socio-economico che ha caratterizzato l'anno che stiamo per salutare.

1. Meteo
2. Oroscopo
3. Chat
4. Giochi
5. Roma
6. Calciomercato
7. Tarocchi
8. Inter
9. Milano
10. Superenalotto

Celebrità

Ci sono solo donne tra i primi dieci Vip più ricercati online. Le tre bellezze straniere di Eva Henger, Pamela Anderson e Paris Hilton presidiano il podio, mentre la prima delle italiane è Manuela Arcuri, quarta. La notorietà delle star internazionali e nazionali citate è alimentata anche dalle vicende di gossip e cronaca che hanno contraddistinto in particolar modo la ricca ereditiera, protagonista inaspettata della campagna presidenziale USA.

1. Eva Henger
2. Pamela Anderson
3. Paris Hilton
4. Manuela Arcuri
5. Maria De Filippi
6. Elisabetta Canalis
7. Carla Bruni
8. Sara Varone
9. Monica Bellucci
10. Michelle Hunziker

Programmi TV

Reality, pseudo-tali e soap opera. Sono queste le tipologie dei dieci programmi televisivi più ricercati del web. In testa ci sono Uomini e Donne, Grande Fratello e Amici di Maria de Filippi, i format storici che ogni anno propongono tendenze e protagonisti nuovi nello scenario televisivo italiano, quindi generano nuovi spunti di ricerca e richiedono continui aggiornamenti.

1. Uomini e donne
2. Grande fratello
3. Amici
4. Un posto al sole
5. I Cesaroni
6. L'isola dei famosi
7. X-Factor
8. Centovetrine
9. Tempesta d'amore
10. Striscia la notizia

Film

La nuova tendenza del cinema internazionale, i teen movie, è chiaramente fotografata dalla ricerca in Rete. Ai primi due posti si piazzano il successo interplanetario di High School Musical, con l'idolo delle teen agers Zac Efron, e quello tutto italiano di Scusa ma ti chiamo amore di Federico Moccia. Il gradino più basso del podio è occupato da Kung Fu Panda, ultimo successo al botteghino della DreamWorks.

1. High School Musical
2. Scusa ma ti chiamo amore
3. Kung Fu Panda
4. Cloverfield
5. Arancia meccanica
6. Hancock
7. 300
8. Tre metri sopra il cielo
9. American Pie
10. Disaster Movie

Sport

Se la fede calcistica divide, i sogni di gloria estivi uniscono gli sportivi italiani. La chiave di ricerca più cliccata del web, all'interno della categoria "sport" è calciomercato. Internet si conferma il mezzo d'informazione più veloce, dove seguire tutti gli sviluppi delle trattative, dalla cronaca al commento. Seguono le tre squadre più sostenute del campionato, Inter, Juventus e Milan. Unici risultati non "calcistici" tra i primi dieci sono le keyword Eurosport e Valentino Rossi.

1. Calciomercato
2. Inter
3. Juventus
4. Milan
5. Calcio
6. Euro 2008
7. Eurosport
8. Fiorentina
9. Valentino Rossi
10. Napoli calcio

Finanza

Mai come quest'anno gli argomenti finanziari sono stati tanto seguiti sia dagli operatori di mercato che, soprattutto, dai navigatori del web. In testa alle query di ricerca ci sono le vicende legate ad Alitalia. Seguono Unicredit Banca e codice fiscale, in particolar modo gli strumenti che servono a calcolarlo online.

1. Alitalia
2. Unicredit Banca
3. Codice fiscale
4. Petrolio
5. Euribor
6. Finanza
7. Cambio Euro Dollaro
8. Finanziaria 2008
9. Convertitore di valuta
10. Redditi 2005

Musica

I cantanti più ricercati della rete sono tre protagonisti dello scenario musicale internazionale. La più cliccata è Rihanna, nuova stella della musica mondiale e autrice dei singoli più ballati del momento. Seguono l'inossidabile Madonna, sempre sulla cresta dell'onda e quest'anno impegnata anche in un tour mondiale che ha toccato l'Italia, e i Tokio Hotel, il gruppo pop-punk tedesco il cui look stravagante ha già fatto proseliti tra i fan di tutto il mondo. Il primo artista italiano, al quarto posto, è Vasco Rossi.

1. Rihanna
2. Madonna
3. Tokio Hotel
4. Vasco Rossi
5. The Pussycat Dolls
6. Avril Lavigne
7. Laura Pausini
8. Fabri Fibra
9. Anna Tatangelo
10. Sonohra

Blog

Il primo è, ovviamente, il più cliccato e conosciuto anche all'estero cioè Beppe Grillo seguito da Autoblog, il punto di riferimento per gli appassionati di auto, e Uomini e Donne, il blog della nota trasmissione televisiva.

1. Beppe Grillo
2. Autoblog
3. Uomini e donne
4. TVblog
5. Paola Barale
6. Motoblog
7. Paola Frizziero
8. Sabina Guzzanti
9. Gossipblog
10. Voglioscendere

Viaggi

Gli italiani online cercano informazioni soprattutto sulle località turistiche italiane. Almeno in questo, infatti, gli internauti del Bel Paese si dimostrano poco esterofili. In testa la capitale, Roma, e la città d'arte per eccellenza, Firenze. Le uniche località straniere presenti nella classifica dei migliori dieci risultati di ricerca sono Madrid (terzo posto) e Parigi (ottavo posto).

1. Roma
2. Firenze
3. Madrid
4. Napoli
5. Gardaland
6. Rimini
7. Venezia
8. Parigi
9. Genova
10. Sardegna

Hi-tech

Il Blackberry batte la PSP e l'iPhone. Tra le parole più ricercate della rete nel settore hi-tech, il telefono per navigare prevale sulla console portatile e l'ultimo arrivato di casa Apple. Tra videogames (Nintendo DS), lettori mp3 (iPod), cellulari (Htc e Nokia n95) e navigatori (Tom Tom), c'è poco spazio alla tecnologia non in mobilità come il digitale terrestre e il Dvd, rispettivamente ultimi della categoria.

1. Blackberry
2. PSP
3. iPhone 3G
4. iPod
5. Tom Tom
6. HTC
7. Nokia N95
8. Nintendo DS
9. Digitale terrestre
10. DVD

In Europa

Nel confronto tra le tendenze della Rete rilevate negli altri paesi europei, si può evidenziare la presenza di Rihanna come artista musicale più ricercata anche in Francia, Germania e Spagna (dove è terza). Anche Madonna risulta tra le prime dieci ricerche di musica in Gran Bretagna, Francia e Spagna.

Il successo interplanetario di High School Musical è testimoniato dalla presenza nei dieci film più ricercati della rete anche in Francia e Gran Bretagna. Curioso notare come fuori dai confini italiani gli unici rappresentanti del Bel Paese siano Carla Bruni, settima celebrità femminile in Spagna e, ovviamente, prima per la categoria "people" in Francia, e Luca Toni, quinto sportivo in Germania.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Leggi tutto
4-12-2008 22:44

Un'analisi sociologica della nostra società Leggi tutto
2-12-2008 19:22

Servizievoli
1-12-2008 16:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste affermazioni sul ruolo del digitale nella fotografia è secondo te più corretta?
Ha svilito l'arte fotografica. Oggi conta più essere bravi con i programmi di fotoritocco che dei buoni fotografi
L'era digitale è quella del falso. Praticamente non esiste foto su giornali, calendari e manifesti che non venga alterata al computer prima della pubblicazione.
Moderno strumento di democrazia, il digitale ha consetito di avvicinare per qualità il mondo degli amatori a quello dei professionisti.
I vantaggi economici e tecnici dello scattare in digitale hanno riportato interesse nella fotografia, che in ambito non professionale stava soccombendo sotto la diffusione delle videocamere.

Mostra i risultati (4774 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics