Vulnerabilità nelle stampanti Hp

Nel firmware di alcuni modelli c'è una falla che espone i documenti agli occhi di tutti. Pronta la patch.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-02-2009]

Vulnerabilità nelle stampanti Hp LaserJet Color

È tempo di correre ai ripari e installare un'urgente patch di sicurezza: non a Windows, ma alla stampante.

Alcune stampanti prodotte da Hp hanno bisogno di un aggiornamento del firmware; in caso contrario un attaccante potrebbe riuscire ad accedere da remoto ai file inviati in stampa.

I modelli che richiedono l'update sono le LaserJet 2410, 2420, 2430, 4250, 4350, 9040 e 9050, le Color LaserJet 4730mfp e 9500mfp e l'Hp 9200C Digital Sender.

La notizia in sé è curiosa anche se non sorprendente: con il crescere della complessità di dispositivi apparentemente semplici come le stampante cresce anche il rischio che i programmi contenuti all'interno possano soffrire di bug.

Certo, nessuno è ancora in grado di prendere il controllo di un Pc partendo dalla stampante, ma chi crea copie cartacee di documenti riservati - o semplicemente chi non vuole far sapere al mondo quello che stampa - avrà ogni interesse nell'applicare la patch.

L'aggiornamento, che Hp consiglia di installare il prima possibile, si trova sul sito della società.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

TROPPA "intelligenza" laddove non serve.... la stampante dovrebbe solo eseguire gli ordini di un pc... o di un server di stampa!
10-2-2009 17:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai sostituito il tuo notebook (o netbook) con un tablet?
Sì, e riesco a lavorarci perfettamente.
Non l'ho ancora fatto, ma ci sto pensando.
Niente affatto, mi serve un vero notebook.
Li ho entrambi.
Non ne ho nessuno dei due.

Mostra i risultati (4406 voti)
Ottobre 2025
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 ottobre


web metrics