Canon Eos 500D, la reflex Full-Hd di fascia media

Il modello che succede alla 450D integra il processore Digic4 e permette di registrare filmati con risoluzione di 1080p.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-03-2009]

Canon Eos 500D fotocamera Full-HD 1080p

Canon ha presentato la fotocamera reflex destinata a sostituire il modello 450D, lanciato 14 mesi fa: la Eos 500D.

Esternamente somiglia alla sorella più anziana; internamente ha un sensore Cmos da 15 megapixel dotato di funzione LiveView (che permette di inquadrare anche dallo schermo Lcd) e alcune novità.

La Eos 500D supporta i filmati - della lunghezza massima di 30 minuti o di dimensione massima pari a 4 Gbyte - Full Hd (con risoluzione di 1920x1080 pixel) in formato H.264 in 16:9, a 20 fotogrammi al secondo; naturalmente è possibile anche scendere a risoluzioni inferiori, come 1280x720 pixel e 640x480 pixel, entrambi a 30 fps.

I video in alta definizione possono essere poi rivisti su qualsiasi televisore Hd grazie al connettore Hdmi incorporato.

Il sensore ha una sensibilità di base che va da 100 a 3.200 Iso ma può arrivare fino a 12.800 Iso mentre la gestione automatica delle impostazioni è affidata al processore Digic4 presente anche in alcune delle fotocamera di fascia più bassa presentate lo scorso febbraio.

Sul retro il display Lcd-Tft mantiene le stesse dimensioni di quello montato sulla 450D - ossia 3 pollici di diagonale - e mostra 920.000 punti.

Il peso complessivo della macchina è di 480; la memorizzazione delle immagini è affidata a schede Sd/Sdhc mentre l'arrivo sul mercato è atteso per l'inizio del mese di maggio. Il prezzo del solo corpo è di 863 euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Io invece la trovo una funzione utile: mi pare evidente che l'impostazione di base sia decisamente votata all'uso fotografico, ben venga la possibilità di girare anche brevi filmati in alta definizione. Certo è che si tratta di un ottimo prodotto, l'alternativa alle splendide fotocamere Nikon, che sono tutt'ora un vero e proprio... Leggi tutto
27-3-2009 08:57

VIDEO Leggi tutto
26-3-2009 16:42

Sembra un buon prodotto però rimango perplesso da una cosa..... ossia che ha poco senso mettere la capacità di fare video specie in hd in una fotocamera reflex. Ok al giorno d'oggi la parola è convergenza... telefoni che sono diventati telefoni +agende elettroniche poi smatphone, poi telfoni con foto/videocamera e poi lettori mp3 e... Leggi tutto
26-3-2009 16:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi comportamenti ritieni che sia da evitare in assoluto?
Essere fuori sincrono: quando voce, tono, ritmo, posizione e movimenti non comunicano la stessa cosa si genera confusione e si viene ritenuti poco affidabili o sinceri.
Gesticolare eccessivamente: fare ampi gesti con le mani oppure giocare per esempio con i capelli o il telefono comunica insicurezza.
Tenere un'espressione neutra: la mancanza di un feedback dato dall'espressione facciale fa pensare all'interlocutore che l'argomento non interessi.
Evitare il contatto visivo: non guardare l'altro negli occhi comunica una sensazione di debolezza e lascia pensare che si stia nascondendo qualcosa.
Sbagliare la stretta di mano: non deve essere né troppo debole né troppo forte, o genererà in entrambi i casi un'impressione errata (servilismo o aggressività).
Inviare segnali verbali e non verbali opposti: se l'espressione facciale è opposta a ciò che le parole dicono, l'interlocutore non si fiderà.
Non sorridere: il sorriso comunica sicurezza, apertura, calore ed energia, e spinge a sorridere di rimando. Ugualmente errato sorridere sempre.
Roteare gli occhi: è un segno di frustrazione, esasperazione e fastidio; comunica aggressività.
Usare il cellulare durante una conversazione: lascia pensare che l'argomento non interessi e sia certamente meno importante dell'oggetto tra le mani.
Incrociare le braccia: l'interlocutore penserà che siamo sulla difensiva. Inoltre, se le mani non sono in vista crederà che abbiamo qualcosa da nascondere.

Mostra i risultati (1791 voti)
Ottobre 2025
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 ottobre


web metrics