Canon Eos 500D, la reflex Full-Hd di fascia media

Il modello che succede alla 450D integra il processore Digic4 e permette di registrare filmati con risoluzione di 1080p.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-03-2009]

Canon Eos 500D fotocamera Full-HD 1080p

Canon ha presentato la fotocamera reflex destinata a sostituire il modello 450D, lanciato 14 mesi fa: la Eos 500D.

Esternamente somiglia alla sorella più anziana; internamente ha un sensore Cmos da 15 megapixel dotato di funzione LiveView (che permette di inquadrare anche dallo schermo Lcd) e alcune novità.

La Eos 500D supporta i filmati - della lunghezza massima di 30 minuti o di dimensione massima pari a 4 Gbyte - Full Hd (con risoluzione di 1920x1080 pixel) in formato H.264 in 16:9, a 20 fotogrammi al secondo; naturalmente è possibile anche scendere a risoluzioni inferiori, come 1280x720 pixel e 640x480 pixel, entrambi a 30 fps.

I video in alta definizione possono essere poi rivisti su qualsiasi televisore Hd grazie al connettore Hdmi incorporato.

Il sensore ha una sensibilità di base che va da 100 a 3.200 Iso ma può arrivare fino a 12.800 Iso mentre la gestione automatica delle impostazioni è affidata al processore Digic4 presente anche in alcune delle fotocamera di fascia più bassa presentate lo scorso febbraio.

Sul retro il display Lcd-Tft mantiene le stesse dimensioni di quello montato sulla 450D - ossia 3 pollici di diagonale - e mostra 920.000 punti.

Il peso complessivo della macchina è di 480; la memorizzazione delle immagini è affidata a schede Sd/Sdhc mentre l'arrivo sul mercato è atteso per l'inizio del mese di maggio. Il prezzo del solo corpo è di 863 euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Io invece la trovo una funzione utile: mi pare evidente che l'impostazione di base sia decisamente votata all'uso fotografico, ben venga la possibilità di girare anche brevi filmati in alta definizione. Certo è che si tratta di un ottimo prodotto, l'alternativa alle splendide fotocamere Nikon, che sono tutt'ora un vero e proprio... Leggi tutto
27-3-2009 08:57

VIDEO Leggi tutto
26-3-2009 16:42

Sembra un buon prodotto però rimango perplesso da una cosa..... ossia che ha poco senso mettere la capacità di fare video specie in hd in una fotocamera reflex. Ok al giorno d'oggi la parola è convergenza... telefoni che sono diventati telefoni +agende elettroniche poi smatphone, poi telfoni con foto/videocamera e poi lettori mp3 e... Leggi tutto
26-3-2009 16:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dove guardi le tue serie Tv preferite?
Alla TV
Sul PC
Sul tablet
Sullo smartphone

Mostra i risultati (2674 voti)
Aprile 2026
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics