Perfezionare e mantenere viva la lingua: dizionari, libri e riviste

Le tre i: inglese (4)



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-05-2012]

TIME

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Le tre i

Una volta imparato l'inglese di base avrete il problema di ampliarne la vostra conoscenza, di perfezionarlo e di mantenerlo "vivo".

Questo è un problema che chi scrive software, come me, deve affrontare quotidianamente e quindi la nostra comunità professionale ha messo a punto diverse tecniche nel corso degli anni. Le descrivo qui di seguito.

Il vostro primo problema consiste nell'ampliare il lessico (il "vocabolario") e nell'imparare a riconoscere i molti idioms della lingua inglese (le cosiddette "frasi fatte").

Il modo migliore di riuscirci consiste nel leggere dei romanzi. Non dei manuali tecnici o dei saggi ma proprio dei romanzi (narrativa). Vi consiglio in particolare i romanzi di Sophie Kinsella, come I love shopping. Sono esilaranti e vi constringono a confrontarvi con un inglese molto moderno e molto "vivo".

Ovviamente, questi libri vanno letti in inglese e con il dizionario nell'altra mano. Ogni volta che trovate un termine che non conoscete, cercatelo su un dizionario online e ascoltate la pronuncia.

Quando vi imbattete in un idiom, cercatelo direttamente con Google e vedete come viene usato nei testi del web. L'inglese è una lingua fortemente idiomatica (cioè è basata sull'uso di frasi fatte) e quindi la conoscenza degli idiom è fondamentale.

Se vi è possibile, cercate di prendere l'abitudine di leggere almeno un romanzo in lingua inglese al mese. Sappiate che chi usa l'inglese per lavoro, spesso si abbona anche a una o più riviste mensili e le legge, pagina per pagina, senza saltare nessun numero. Vi consiglio caldamente di abbonarvi all'edizione cartacea di Time. Gli articoli di Time sono interessanti ed è facile lasciarsi prendere dalla lettura.

Sondaggio
Quali sono i tuoi buoni propositi per l'anno nuovo, relativamente al tuo lavoro?
Prendere parte a eventi di networking - 2.6%
Partecipare ad almeno una conferenza di settore - 2.7%
Trovare un nuovo lavoro - 21.5%
Concentrarmi sulla carriera: ottenere una promozione e un guadagno finanziario - 12.8%
Trascorrere meno tempo in compagnia del capo - 4.0%
Frequentare un corso di formazione professionale o ampliare le mie conoscenze nel settore - 13.6%
Trascorrere meno tempo al lavoro - 32.2%
Abbracciare una nuova professione - 10.6%
  Voti totali: 883
 
Leggi i commenti

Per quanto mi riguarda, sono abbonato all'edizione cartacea di Scientific American. Ve la consiglio sia perché è un modo facile e divertente di restare aggiornati sia perchè vi costringe ad ampliare il vostro lessico tecnico e scientifico.

L'abbonamento annuale a Time costa 30 US$, quello a Scientific American 44 US$ (edizioni cartacee, inclusa la spedizione per posta). In ogni caso, preferite la versione cartacea a quella online. È molto più comoda e più piacevole da leggere e questo rende più facile l'impresa.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
La corretta scrittura e la comprensione dei dialoghi

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 17)

Le certificazioni come il Cambridge (ma nell'articolo si è dimenticato lo IELTS) sono spesso indispensabili se si vuole emigrare e lavorare in America, Canada, Australia e tutti quei paesi dove si parla inglese. E coi tempi che corrono, penso proprio che convenga farlo comunque, sia per leggere e capire le notizie su internet (magari... Leggi tutto
22-5-2012 18:30

Leggi bene la serie di articoli e vedrai che NON si parla solo di "leggere" l'inglese ;)
18-5-2012 15:47

Giusto, per carità. Ma è un po' riduttivo usare l'inglese solamente per leggere. La verità è che è diventata la lingua ufficiale per comunicare in tutto il pianeta e quindi non puntare anche al parlato e allo scritto mi pare veramente una scelta molto miope. Leggi tutto
18-5-2012 14:29

un altro consiglio che posso dare per imparare l'inglese parlato, è guardare su link, ci sono madrelingua inglesi (americani, inglesi, etc...) che offrono lezioni da 30\40 minuti per 5$ l'una.
15-5-2012 12:46

La soluzione migliore a livello programmi tv broadcast ce l'hai con SKY che permette la doppia lingua. Ad esempio se ti vedi Gordon Ramsay in cucine da incubo (UK e USA) riesci a comprendere bene e ad apprezzare il suo accento British (anche se è nativo della Scozia) e le sue parolacce :-) Altrimenti serie tv USA/UK con sottotitoli in... Leggi tutto
15-5-2012 11:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa scarichi più spesso da Internet?
Musica / video musicali
Programmi Tv (telefilm ecc.)
Film
Podcast
Software
Ebook

Mostra i risultati (2395 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 dicembre


web metrics