[IFA 2012] Samsung ai blogger: fateci pubblicità, altrimenti...

Prima li invita a Berlino dall'India come reporter indipendenti, poi minaccia di lasciarli lì se non si trasformeranno in spot viventi dell'azienda.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-09-2012]

samsung ifa 2012

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
[IFA 2012] Galaxy Note II, quad core e schermo più grande

La vicenda nasce come un'occasione, se non d'oro, almeno favorevole: Samsung si offre di spesare la partecipazione di alcuni blogger - tramite il programma Samsung Mob!lers - all'IFA 2012, la fiera di Berlino che da poco si è chiusa.

L'iniziativa non è strana: capita spesso che le aziende paghino per la partecipazione di blogger agli eventi importanti, nella speranza non troppo velata che questi parlino - possibilmente bene - dei loro prodotti, o quantomeno della generosità dell'azienda stessa.

Il programma Mob!lers è stato lanciato anche in India, dove Clinton Jeff di Unleash the Phones e un altro blogger che ha chiesto di restare anonimo sono stati scelti come vincitori.

Jeff sostiene di aver chiarito più volte a Samsung che entrambi sono dei blogger indipendenti, e che pertanto non si sarebbero comportati come uomini del marketing dell'azienda ma avrebbero parlato dell'intera fiera nel modo che avrebbero ritenuto più opportuno.

Nell'email di invito, Samsung aveva chiesto ai due se volessero partecipare come Reporter o come Promoter, richiesta alla quale entrambi hanno risposto che avrebbero partecipato unicamente come reporter, ma le cose non sono andate come sarebbero dovute andare.

Già prima di arrivare a Berlino qualche indizio s'era palesato - per esempio Samsung ha chiesto ai blogger le loro misure per confezionare delle "uniformi" - ma è stato solo dopo essere arrivati nella capitale tedesca che la faccenda è precipitata.

«Non appena siamo entrati nell'hotel» - scrive Jeff - «abbiamo visto una postazione Samsung Mob!lers che ci aspettava. Ci hanno dato le chiavi, una maglietta di Samsung che avremmo dovuto indossare per l'"orientamento" la mattina successiva e avremmo dovuto scendere entro cinque minuti per andare a provare le uniformi».

L'azienda ha poi preteso che i due si occupassero delle postazioni di Samsung durante tutta la durata dell'evento, mostrando i prodotti alla stampa, in sostanza rimangiandosi tutte le rassicurazioni avanzate nei giorni precedenti circa la partecipazione dei blogger come reporter.

Messi di fronte alle richieste, Jeff e il collega si sono rifiutati, spiegando che avevano accettato l'invito con la garanzia che avrebbero potuto coprire l'intera fiera in modo indipendente. Ed è a questo punto, mentre i rappresentanti locali di Samsung si riunivano per discutere del problema, che la vicenda è diventata antipatica.

Sondaggio
Qual è lo strumento di informazione di cui ti avvali di più?
I media tradizioniali (Tv, radio, stampa, ecc.)
Internet, soprattutto i siti autorevoli (Repubblica, Corriere, ecc.)
Internet, soprattutto i siti indipendenti o di controinformazione
Internet, soprattutto i social network (Twitter, Facebook, ecc.)
Non mi fido di nessun media e credo solo a quello che vedo

Mostra i risultati (3256 voti)
Leggi i commenti (6)

«Abbiamo ricevuto una chiamata da Samsung India» - è sempre Jeff a raccontare - «che diceva: "Potete fare parte dell'evento e indossare l'uniforme oppure dovrete pagarvi il biglietto di ritorno e arrangiarvi con la permanenza in hotel dal momento in cui questa chiamata termina».

Pochi minuti dopo, una nuova telefonata precisava che Samsung avrebbe pagato il ritorno ma, anziché il 6 settembre come programmato, il volo sarebbe stato il primo settembre, e soltanto a due condizioni: i blogger avrebbero dovuto accettare di partecipare alla presentazione del Note II indossando la maglietta e di non fare parola con nessuno di quanto successo.

clinton jeff
Clinton Jeff

Jeff e l'altro blogger sono stati quindi costretti a partecipare all'evento indossando l'uniforme, ma hanno scelto di non presentare i prodotti alla stampa, ricevendo peraltro occhiate malevole dagli altri Mob!lers che invece avevano accettato.

Con la cancellazione del volo del 6 e soltanto la vaga promessa di un ritorno il primo settembre, i due erano decisamente preoccupati e il tutto sarebbe passato sotto silenzio se i blogger non avessero rotto l'embargo imposto loro e Nokia non avesse accettato di dar loro una mano, pagando l'albergo e il viaggio di ritorno.

Così la vicenda è diventata di dominio pubblico, e l'azienda coreana si è trovata in una posizione a dir poco imbarazzante; com'è logico, a quel punto sono arrivate le scuse.

Stando al comunicato ufficiale di Samsung, si è trattato tutto di un malinteso. In pratica i due blogger sarebbero stati iscritti come Promoter, nonostante avessero chiesto di essere trattati da Reporter.

«Ci dispiace che ci sia stata un'incomprensione tra i coordinatori di Samsung Mob!lers e il blogger in questione che, per quanto abbiamo capito, non è stato informato adeguatamente circa la natura delle attività di Samsung Mob!lers all'IFA 2012. Stiamo tentando di metterci in contatto con lui. Rispettiamo l'indipendenza dei blogger e il loro diritto a pubblicare le proprie storie».

Un'altra email è stata inviata da un rappresentate di Samsung direttamente a Clinton Jeff, e in questa si legge: «Vorrei scusarmi profondamente per la tua esperienza all'IFA di Berlino. Ti abbiamo posto di fronte a difficoltà ingiustificate e stiamo cercando di fare ammenda».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Ho seri dubbi che una corporation europea o statutnitense o di altra parte del mondo si comporterebbe in modo molto diverso... :umpf: però spero ancora di sbagliarmi. Leggi tutto
8-9-2012 15:39

Simpatici, non c'è che dire... :umpf:
6-9-2012 16:36

Come darti ragione! :cry: :cry: :cry: Ciao
6-9-2012 16:01

D'altra parte la vicenda rappresenta una perfetta esemplificazione di come una multinazionale considera le persone (ancor peggio: una corporation asiatica!)...
6-9-2012 11:35

Nessuna spiegazione da parte Samsung plausibile! Li hanno scambiati per promoter e li trattano in quel modo i promoter??? Dalla padella alla brace! La Samsung deve risarcirli di parecchie migliaia di dollari! :evil: Ciao
6-9-2012 04:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Pensi che i bitcoin possano funzionare come valuta?
Certamente! Ci ho anche investito.
Sì, purché vengano sottoposti a regolamentazione.
Forse in futuro.
No.
Non ho ancora capito che cosa sia un bitcoin esattamente.

Mostra i risultati (2528 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics