L'iPad compie 15 anni



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-01-2025]

ipad 15 anni

Nato dall'incrocio di un iPhone e di un Mac, nipote di quel Newton che non ebbe mai successo, l'iPad ha compiuto 15 anni.

Non è vero che prima di lui i tablet non esistevano, così come non è vero che prima dell'iPhone non esistevano smartphone. Entrambi i prodotti hanno però iniziato davvero a conquistare le masse soltanto quando la Apple ha presentato la propria versione.

Era il 27 gennaio 2010 quando Steve Jobs presentava il primo iPad, con schermo da 9,7 pollici e 16, 32 o 64 Gbyte di memoria interna.

«Tutti noi usiamo cellulari e computer portatili; oggi la domanda è: c'è spazio per qualcosa nel mezzo per fare meglio cose come la navigazione nel web e la posta elettronica?» si chiedeva allora Jobs e, se oggi in generale i tablet sono meno apprezzati e diffusi di allora - anche grazie alla crescita delle dimensioni degli schermi degli smartphone - in questa categoria l'iPad è generalmente il più apprezzato, sebbene pure le sue vendite negli ultimi anni siano andate calando.

Nel corso degli anni trascorsi dal suo debutto, l'iPad si è reincarnato in diverse versioni, dando vita anche all'iPad Pro, all'iPad Mini e all'iPad Air, mentre una nuova revisione è attesa entro la fine di quest'anno.

Oggi l'iPad "standard" ha uno schermo da 10,9 pollici con una risoluzione di 2360x1640 pixel; l'opzione di memoria maggiore nel 2010 oggi è la minore, poiché gli utenti possono scegliere tra la versione con 64 Gbyte di memoria interna e quella con 256 Gbyte.

L'iPad nel 2025 si accompagna con una Apple Pencil, ha un processore A14 Bionic con NPU per supportare l'intelligenza artificiale, fotocamera da 12 megapixel e tutta una serie di funzionalità che fanno impallidire il modello di 15 anni fa, ma da quello inequivocabilmente discende.

Viene soltanto da chiedersi, considerati anche i recenti commenti di Mark Zuckerberg, se Steve Jobs oggi l'apprezzerebbe, o se vorrebbe vedere Apple portare sul mercato qualcosa di più innovativo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
iPad esplode nell'Apple Store di Amsterdam, negozio evacuato
Microsoft annuncia un Surface a basso costo per contrastare l'iPad
L'iPad? Per i bambini è come un sedativo
Gioca a Jurassic World sull'iPad e spende 5900 dollari
Apple, arriva l'iPad Pro
L'iPad ucciderà il mercato dei netbook
L'iPad cambia la vita a una donna di 99 anni
iPad, le prenotazioni sono centinaia di migliaia
Asus, Eee Pc in alluminio e un e-reader
Windows 7 sull'iPad
L'iPad? È la copia di un tablet cinese
Steve Jobs svela al mondo l'iPad

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Quasi sicuramente la seconda ma dopo Jobs in Apple la capacità di innovare è andata decisamente scemando e pare che si sia fatto l'unica scelta possibile rimasta ovvero quella di mungere la vacca finché ne dà. Leggi tutto
1-2-2025 18:28

si perdono a parlare di roba che noi italiani conosciamo bene: politici corrotti che hanno rubato oppure della meloni che manda i migranti in albania ( loro guardano con interesse morboso questa faccenda, sperando di trovare la genialata che aiuti anche loro con la ruta atlántica) per vedere se funziona. :twisted: Leggi tutto
30-1-2025 18:56

Invece sì. Chiunque è capace di vendere sempre la stessa cosa a prezzi via via crescenti se la gente li compra solo per moda; solo chi è davvero in gamba capisce quando è il momento di cambiare le cose per mantenere l'azienda in salute. Così sembra il classico manager che cava sangue dalle rape e poi scappa con la cassa. Leggi tutto
29-1-2025 16:41

{girgenti}
Sono 14 anni che Apple ha smesso di innovare, dopo che Tim Cook, abile manager, ha preso le redini dell'azienda. Non è un suo demerito, d'altra parte la scintilla del genio non si accende ogni giorno, ma Apple ne sta risentendo, mano a mano che la deriva post-Jobs aumenta.
29-1-2025 10:25

Più della reunion tra Morata e la moglie? :twisted: Leggi tutto
29-1-2025 08:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la tua piattaforma preferita per la Tv digitale?
Digitale terrestre "liscio"
Sky
Satellitare free to air
Mediaset Premium
Tv di Fastweb
Telecom Italia IpTv
Infostrada Tv
Altre (specificare nei commenti)

Mostra i risultati (4180 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics