iPhone Air non piace, Apple costretta a ridurre la produzione. Reggono gli altri iPhone 17



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-10-2025]

iphone air
Immagine: Apple

Secondo la società di analisi giapponese Mizuho Securities Apple avrebbe chiesto ai fornitori di ridurre di circa un milione di unità la produzione di iPhone Air. Mentre iPhone 17, 17 Pro e 17 Pro Max stanno ottenendo performance commerciali superiori rispetto ai rispettivi predecessori, il melafonino più sottile di sempre non sarebbe molto apprezzato dai potenziali acquirenti. Se la produzione complessiva dei tre modelli principali è stata aumentata da 88 a 94 milioni di unità, quella del modello Air deve essere ridotta.

iPhone Air era stato introdotto come successore del modello Plus, storicamente il meno apprezzato in termini di vendite. Il dispositivo non sembra aver convinto il pubblico nonostante una buona accoglienza da parte della critica, che ha apprezzato la leggerezza, la maneggevolezza e l'autonomia ottimizzata. Le principali criticità segnalate riguardano la presenza di una sola fotocamera posteriore, una batteria dalle capacità limitate e un prezzo di listino considerato troppo elevato rispetto a quanto offerto.

Apple non sarebbe la sola a trovarsi in difficoltà con le vendite di certi modelli. Secondo indiscrezioni, Samsung avrebbe deciso di cancellare il Galaxy S26 Edge, un modello con caratteristiche simili per spessore e compromessi tecnici. Da ciò si può forse dedurre che il segmento degli smartphone ultra-sottili fatichi a trovare una collocazione stabile nel mercato, pur essendo interessante dal punto di vista del design; soprattutto se accompagnato da rinunce funzionali percepite come eccessive dagli utenti.

Non bisogna dimenticare che il mercato degli iPhone è vicino a essere saturo, considerati tutti i modelli messi in vendita ogni anno: dal lancio di iPhone 12 Apple ha adottato una strategia a quattro modelli per ogni generazione. Ma il quarto dispositivo - che ha assunto nel tempo le forme di Mini, Plus e ora Air - ha sistematicamente registrato vendite inferiori. Apple potrebbe voler suggerire una revisione della lineup in futuro, con un ritorno a una segmentazione più snella.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Apple svela la data del keynote autunnale: il 9 settembre arriva l'iPhone 17 Air con altre novità
Apple, arrivano i MacBook low cost: schermo da 13 pollici e chip A18 per sfidare i laptop economici
Iliad vende iPhone ricondizionati e Samsung Galaxy nelle Simbox: acquisti rapidi a domicilio

Commenti all'articolo (5)

Sì: perché dove prima c'era il portafogli a schermarlo, ora nemmeno quello... :twisted: Leggi tutto
8-11-2025 18:06

E si che l'Air è il più sottile, non dovrebbe poi dare così fastidio... :lol:
8-11-2025 15:16

{remo}
Negli stati europei gli acquirenti pagano molto di più che negli Usa, con la scusa delle tasse maggiori, che però in realtà non vengono pagate. Al di là del prezzo Usa, pagare questa gabella aggiuntiva dovrebbe far sentire la gente presa per i fondelli e forse, ma evidentemente solo nel caso dell'Air,... Leggi tutto
20-10-2025 09:40

Troppo elevato? Troppo buoni... :twisted: Leggi tutto
20-10-2025 09:05

{Mx}
"Non bisogna dimenticare che il mercato degli iPhone è vicino a essere saturo" A me il mercato degli iPhone e quello dei cellulari in generale sembra già saturo da un pezzo. Non sanno più cosa inventarsi per vendere e grosso modo qualunque modello ha prestazioni accettabili per il 90 per cento degli... Leggi tutto
20-10-2025 08:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sempre più siti richiedono dati personali in fase di registrazione. Tu come ti comporti?
Li concedo senza problemi.
Piuttosto rinuncio al servizio.
Inserisco dati falsi.
Li concedo solo se ho vera necessità del servizio e comunque solo se il sito mi sembra serio.

Mostra i risultati (5876 voti)
Maggio 2026
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Windows 11, il CEO Nadella ammette gli errori
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 maggio


web metrics