Una botnet tutta di Mac

È stata individuata una botnet composta da sistemi Apple.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-04-2009]

Generalmente i computer Mac vengono indicati come maggiormente sicuri rispetto ai sistemi Windows, a riprova che non sempre questa affermazione è vera è la scoperta di alcuni ricercatori di una rete di computer zombie composta da Mac OS.

I computer sono stati infettati da codice maligno presente in versioni pirata di software come Adobe Photoshop CS4 e iWork '09 diffuse sul circuito BitTorrent, il trojan in questione ha il nome "iServices.a".

La conferma viene da Symantec che sottolinea come questa botnet sia composta solo da sistemi operativi Apple e servirebbe a portare a termine attacchi di tipo DoS. Il malware inoltre sarebbe basato su architettura P2P, metodo di controllo molto diffuso ultimamente un esempio su tutti Conficker.

Ricordiamo che nel 2006 sfruttando una falla di Php nel sistema Apple era stata creata un'altra rete di computer fantasma.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Su questo non ci sono dubbi. Speriamo che con snow leopard irrobustiscano questo aspetto Leggi tutto
23-4-2009 00:55

Gli sviluppatori di OS X possono anche non avere prestato la giusta attenzione alla sicurezza della API, ma quelli che scaricano ed installano copie crakkate di Photoshop senza nemmno utilizzare un antivirus sono da paragonare a quelli che vogliono accendere una automobile con una bomba a mano! Tu puoi sviluppare con cura quello che... Leggi tutto
22-4-2009 18:51

Però aggiungo una cosa. Ho un collaboratore che sviluppa su osx e mi ha spiegato che i punti deboli introdotti da apple sono nelle api. Osx usa molti livelli di api e tra uno e l'altro non è che si siano sbattuti moltissimo lato sicurezza. Per arrivare ad avere un sistema così semplice da usare partendo da un bsd ovviamente di lavoro ne... Leggi tutto
22-4-2009 17:40

In realtà è più complicato scrivere virus, trojan,worm e altro per kernel UNIX, visto che il sistema per come è strutturato rende difficilmente acquisibile il privilegio di amministratore. Inoltre il kernel di UNIX viene sviluppato da decenni quindi molti errori sono già stati scoperti nel passato, e gli utilizzatori sono quantomeno pù... Leggi tutto
22-4-2009 14:39

Questo è vero perchè non c'è interesse a scrivere virus per questi sistemi vista la loro bassa percentuale di utilizzo... Quando salirà, se mai lo farà, in ambiente desktop allora inizieremo a vedere virus anche per Linux... Ciao
22-4-2009 12:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Annunci come quello di NVIDIA sull'appliance GRID per il Cloud gaming suggeriscono che il fenomeno stia acquisendo rilevanza, ma storie di insuccesso come OnLive sembrano indicare mancanza di trazione tra gli utenti. Hai qualche esperienza in merito?
Sì, e sono stato soddisfatto
Sì, ma sono rimasto deluso
No, ma penso che possa avere successo
No, e fallirà perché ci sono alternative più interessanti per videogiocare

Mostra i risultati (237 voti)
Ottobre 2025
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
WhatsApp, arrivano i nomi utente: presto sarà possibile prenotare quello preferito
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 ottobre


web metrics