Falla in MOVEit, saccheggiati dati aziendali per estorcere denaro

Come difendersi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-07-2023]

moveit ape

Dopo avervi raccontato un attacco informatico dilettantesco, quello di NoName, e un attacco più professionale, quello ai danni degli utenti di Minecraft, è il turno di vedere come operano i criminali informatici più sofisticati, visto che in questi giorni hanno seminato il caos nelle aziende di mezzo mondo, colpendo per esempio British Airways, la BBC, la società di consulenza internazionale EY [nota ai più col suo nome precedente, Ernst and Young (BBC)], nonché molti siti governativi statunitensi e banche di vari paesi, rubando dati sensibili e poi chiedendo un riscatto per non pubblicarli.

Gli esperti attribuiscono questi attacchi a un gruppo criminale russofono denominato Cl0p. Almeno due organizzazioni svizzere sono state colpite, secondo l'elenco geografico dei bersagli basato sui dati pubblicati dai criminali sul dark web [presso il seguente indirizzo, che ho opportunamente alterato]:
hxxp://santat7kpllt6iyvqbr7q4amdv6dzrh6paatvyrzl7ry3zm72zigf4ad[.]onion

clop leaks
La schermata del sito di Cl0p. Fonte: Reliaquest.

Il primo sintomo di un attacco sofisticato è la sua natura indiretta. Oggigiorno è raro che un'azienda venga attaccata direttamente, frontalmente, perché il crimine informatico organizzato ha capito da tempo che è molto più efficiente colpire i grandi fornitori di servizi delle aziende, in un cosiddetto supply-chain attack. In questo modo, con un solo attacco si riesce a entrare nei sistemi di tutte le aziende che usano quei fornitori. In questo caso il fornitore è la Progress Software, che produce un software di trasferimento di file molto diffuso, chiamato MOVEit, che aveva un difetto sconosciuto all'azienda ma purtroppo noto ai criminali.

Questo è il secondo sintomo di un attacco informatico di alto livello: l'uso di una vulnerabilità non ancora nota e documentata, ossia di una cosiddetta falla zero day (che si chiama così perché viene sfruttata dai criminali prima che sia nota agli esperti di sicurezza, e quindi la casa produttrice del software fallato ha avuto zero giorni di tempo per rimediarla prima che venisse utilizzata).

I criminali hanno scoperto che l'interfaccia Web del software MOVEit aveva un difetto classico: non filtrava eventuali comandi annidati opportunamente nei dati immessi dagli utenti. Questi comandi venivano quindi eseguiti, permettendo di visualizzare ed esportare dati confidenziali, di avere privilegi di amministratore sui sistemi attaccati e altro ancora.

Per fare un esempio ipotetico, immaginate di avere davanti a voi un sito web che vi chiede di immettere il vostro nome e cognome, e immaginate di rispondere scrivendo che vi chiamate Cancella di nome e Database filesdb di cognome. Immaginate inoltre che cancella sia un comando valido per la gestione del database, e che quel database si chiami proprio filesdb. Un sito che non filtra le immissioni degli utenti interpreterà queste parole come comandi... e cancellerà il proprio database.

Nella realtà non è così semplice come in questo esempio, ma il principio è lo stesso: i criminali hanno immesso nell'interfaccia Web dei comandi opportunamente confezionati e hanno ottenuto in risposta i dati sensibili delle aziende, senza dover indovinare password, installando anche del software per poter proseguire l'attacco anche in seguito. 

Tutte le installazioni aziendali di MOVEit consultabili via Internet erano vulnerabili in questo modo, in quello che gli esperti chiamano injection attack. Il motore di ricerca specialistico Shodan rileva attualmente circa 2300 siti che usano MOVEit e lo espongono a Internet. In Svizzera, i siti di questo genere sono una quarantina.

exploits of a mom
Il mitico xkcd e la sua celebre vignetta dedicata a Bobby Tables.

Quattro giorni dopo l'inizio degli attacchi, la Progress Software ha corretto la falla e ha informato i propri clienti della situazione, distribuendo due aggiornamenti di MOVEit che risolvono il problema e delle istruzioni molto dettagliate su come procedere. 

Le aziende che hanno installato l'aggiornamento ora sono al sicuro da questo specifico metodo di attacco, ma i loro dati possono essere già stati saccheggiati dai criminali, e resta il problema dei fornitori di servizi aziendali: molte organizzazioni che non usavano direttamente MOVEit, infatti, sono state coinvolte lo stesso perché per la gestione degli stipendi si appoggiavano a una società esterna, Zellis, che usava appunto MOVEit ed è stata attaccata, permettendo così ai criminali di ottenere i dati sensibili delle aziende clienti.

In sintesi: se usate MOVEit, controllate di averlo aggiornato; se non usate MOVEit, chiedete ai vostri fornitori di servizi se lo usano e quali misure hanno già preso. Nel frattempo, i criminali hanno iniziato a pubblicare parte dei dati sottratti, nominando le aziende coinvolte, e il governo degli Stati Uniti ha messo una taglia da 10 milioni di dollari sugli autori di questi attacchi. C'è insomma parecchio da fare per tutti.

Fonti aggiuntive: TechCrunch, BBC, Reliaquest, Sophos, Ars Technica, Bitdefender, Reddit, Graham Cluley, NIST, Socradar.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Approfondimenti
Falla nei router D-Link, l'unica soluzione è sostituirli
Log4j, stavolta ci è andata bene
Intel, due nuove falle nei processori
Stuxnet, il virus informatico più distruttivo della storia
Western Digital: ''Ok, panico''
Falla in 45 prodotti Netgear. La patch non arriverà mai
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio

Commenti all'articolo (4)

Non sono degli incapaci nel senso che non hanno idea di come si progetta un software, questa definizione è ingenerosa ma sopratutto trae in inganno e distoglie l'attenzione dal vero problema, ovvero l'alta sofisticazione degli attacchi portati da gruppi "militari" (poiché per dotazione di sistemi, personale, soldi , tempo,... Leggi tutto
17-7-2023 20:15

Non è che non si insegni l'importanza dell'offline almeno dei backup anzi, il problema è che le aziende si prodigano a promuovere il cloud e l'online perenne per guadagnare un sacco di palanche sulle spalle dei poveri utenti inoltre tutto si muove in quella direzione. Se M$ continuerà con il suo nuovo Windows fra poco chi usa quel SO -... Leggi tutto
16-7-2023 18:50

{jmp}
Direi che i programmatori di MOVEit sono degli incapaci, visto che hanno progettato un sito con un errore così grossolano e che "l'interfaccia Web del software MOVEit aveva un difetto classico" e quindi tutt'altro che sconosciuto. I primi ad essere perseguiti dovrebbero essere loro, mentre l'azienda... Leggi tutto
5-7-2023 10:21

Non parlo ovviamente di questo caso in particolare e mi rendo conto che molto deve essere online, ma la mia impressione e' che in generale sia messo online qualunque cosa, anche quello che potrebbe/dovrebbe non esserlo, mi sembra che ci si sia convinti ciecamente che il Cluod e similari sia sicuro, che i password manager online siano... Leggi tutto
5-7-2023 09:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Stai per entrare in un sito di home banking (ad esempio, Money Bank). Quale tra questi indirizzi Internet ti sembra sicuro?
http://MoneyBank.com
https://MoneyBank.com
https://MoneyBamk.com
https://MoneyBank.xyz.com
Non uso siti di home banking

Mostra i risultati (3604 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 aprile


web metrics