L'Europa vuole la propria fetta di Icann

Il Commissario Europeo Viviane Reding chiede una gestione della Rete "più trasparente e più democratica", privatizzando Icann e creando un G12 per Internet.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-05-2009]

Viviane Reding privatizzare Icann Usa Ue

È necessaria una "forma di governo di Internet più responsabile, più trasparente, più democratica e più multilaterale": per questo, l'Icann dovrebbe sganciarsi dal controllo del governo degli Stati Uniti e venire privatizzata.

Icann, come si sa, sta per Internet Corporation for Assigned Names and Numbers: è un'organizzazione senza scopo di lucro che gestisce a livello globale i nomi di dominio di primo livello, quelli generici, il codice internazione, l'assegnazione degli indirizzi Ip e i sistemi di root server Dns; fa capo al Dipartimento per il Commercio degli Usa.

In sintesi questa è l'opinione del Commissario europeo Viviane Reding la quale, pur convinta che finora gli Usa abbiano gestito la Rete "in modo ragionevole", ritiene che i tempi siano maturi per riprendere il percorso iniziato sotto la presidenza Clinton, ossia la progressiva privatizzazione del sistema di assegnazione dei nomi di dominio.

Il Commissario Reding pensa che non sia giusto né logico lasciare a un solo governo o a un'unica nazione il compito di decidere le questioni circa il funzionamento di Internet, che invece è diffuso nel mondo intero.

"La corti della California soltanto non sono certamente il posto migliore per gestire le questioni legali che hanno origine in tutti i continenti" ha dichiarato la Reding.

Una delle proposte prevede la costituzione di un G12 per la gestione di Internet i cui membri dovrebbero riunirsi due volte all'anno per dare indicazioni all'Icann.

Non è una caso il fatto che l'Europa si stia muovendo proprio ora: il prossimo 30 settembre, infatti, scadrà l'accordo tra l'Icann e il governo americano. L'Unione Europea vuole quindi cogliere l'occasione per far sentire la propria opinione.

Opinione che potrebbe anche essere condivisibile se non ci fossero certe situazioni a far pensare che sarebbe meglio tenere l'Europa fuori dalla gestione di Internet.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

ICANN privatizzata Leggi tutto
6-5-2009 09:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai mai incontrato persone conosciute online?
Non è mai capitato, ma vorrei.
Non è mai capitato e non ne ho intenzione.
E' capitato, ma continuiamo a tenerci in contatto prevalentemente attraverso Internet.
E' capitato e ora la relazione è prevalentemente telefonica o dal vivo.
E' capitato, ma la delusione è stata tale che non ci sentiamo più.

Mostra i risultati (2892 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics