I licenziamenti di Virgilio

Virgilio, uno dei maggiori portali italiani, è in procinto di dimezzare il proprio organico: si tratta del processo di espulsione di personale più vistoso in un'azienda della New Economy in Italia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-01-2002]

La società Matrix, che gestisce (sotto il controllo di Seat-Pagine Gialle) il portale Virgilio, ha aperto un tavolo di confronto con i Sindacati. I bilanci in rosso e la crisi della pubblicità on line spingono Seat-Pagine Gialle a dimezzare gli organici della web company del portale più importante nel nostro Paese.

250 esuberi circa sono uno dei prezzi più pesanti che sta per essere pagato in un settore, Internet, che era giudicato il più promettente in fatto di crescita occupazionale. In Italia una crisi e una ristrutturazione di questo tipo può essere paragonata a quella che portali di successo come Amazon hanno vissuto negli Usa.

Certo Virgilio non è il primo portale ad andare in crisi. Ricordiamo la chiusura di Zivago.com, o la riduzione incruenta di quasi 100 unità nel passaggio di Ciaoweb dal Gruppo Fiat ad Hachette Rusconi. Anche Lycos Italia ha ridotto recentemente i suoi addetti - ma in questo caso si è trattato di poche unità.

La vertenza sugli esuberi di Virgilio è la prima nel Gruppo Telecom Italia da quando c'è la nuova proprietà rappresentata da Tronchetti Provera. Fino all'estate scorsa il Gruppo Telecom Italia cercava con una bella e massiccia campagna pubblicitaria 200 giovani da avviare al Web in aziende del Gruppo: come è possibile che oggi ne espella un numero simile? E' forse un'inversione rapida di tendenza? O una nuova strategia della nuova proprietà?

Siamo probabilmente di fronte a una crisi irreversibile dei portali generalisti; o forse i portali come Virgilio continueranno a funzionare, ma con l'apporto prevalente di personale con contratti di collaborazione e outsourcing per i contenuti. Indubbiamente si tratta di una nuova fase della New economy, certamente in salita e tutta da scrivere.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto sei disposto a pagare per l'acquisto di prodotti per la ''casa intelligente'' nei prossimi 12 mesi?
Fino a 150 euro
Fino a 250 euro
Fino a 500 euro
Fino a 1000 euro
Oltre 1000 euro
Non sono sicuro

Mostra i risultati (1088 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 settembre


web metrics