Xbox 360 sfida Wii con la telecamera sensibile al movimento

Gli utenti potranno controllare il gioco con i movimenti del corpo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-05-2009]

Microsoft Xbox 360 videocamera movimento Wii

Le ragioni del successo della Nintendo Wii non vanno ricercate in un hardware particolarmente potente o in effetti grafici accattivanti, ma nell'introduzione di una modalità di gioco per certi versi rivoluzionaria.

Sostituire - o completare - il controller tradizionale con un sistema basato sui movimenti del corpo del giocatore è stata un'idea che ha permesso all'azienda giapponese di conquistare milioni di appassionati.

Microsoft, conscia di tutto ciò, sembra aver deciso di non poter restare indietro e ha acquisito la start-up israeliana 3DV, creatrice di una videocamera dotata di sensori di movimento.

Stando alle indiscrezioni che circolano, la tecnologia appena entrata a far parte del portafoglio di Redmond sarà la base per un nuovo gadget dedicato alla Xbox 360, che permetterà così anche ai propri utenti di controllare i videogiochi tramite i movimenti del corpo.

L'idea non è esattamente nuova: già al tempo della Ps2 Sony aveva rilasciato un accessorio simile, battezzato EyeToy.

In ogni caso, Microsoft conterebbe di conquistare così i cosiddetti casual gamers, i videogiocatori occasionali, e prepararsi alla conquista del mercato delle console di prossima generazione.

La prima dimostrazione del funzionamento della videocamera è attesa per il mese prossimo, durante l'E3 di Los Angeles.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Finchè questi gingilli non saranno messi di serie nella consolle, saranno solo spazzatura. La wii è nata con quei cosi, i giochi sono tutti pensati usandoli e per questo la nuova modalità di gioco ha successo. Se prendono una consolle e a seguire ci mettono una simile periferica, significa avere solo un add-on extra che prenderà la... Leggi tutto
17-5-2009 12:55

{GamesPlayer}
"L'idea non è esattamente nuova: già al tempo della Ps2 Sony aveva rilasciato un accessorio simile, battezzato EyeToy. "accessorio simile?? è la stessa cosa!! al tempo della ps2?? a dir la verità la ps3 ha già la versione "aggiornata" e giochi come play pet ne sono la conferma..la x360 rincorre PS3 e Wii..
15-5-2009 14:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali autorizzazioni hai concesso alle applicazioni presenti sul tuo dispositivo mobile?
Non limito l'accesso alle app sul mio dispositivo
Di solito concedo le autorizzazioni su richiesta e non ci penso più
Concedo le autorizzazioni a seconda dell'applicazione e delle sue funzionalità
Non posso modificare le autorizzazioni delle applicazioni

Mostra i risultati (1284 voti)
Settembre 2026
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Cosa accadrà dopo lo scoppio della bolla
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 settembre


web metrics